Badia
Escursione con le ciaspole ai piedi del Sasso Croce
Partendo dal paese di Badia si può salire al Santa Croce (2045 m), da dove parte l’itinerario vero e proprio, a piedi lungo il sentiero n. 7 (abbastanza ripido), o più comodamente, con gli impianti di risalita La Crusc 1 e La Crusc 2. Poco sopra la piccola chiesa di Santa Croce ci si incammina verso nord lungo il sentiero n. 15 che attraversa dolci prati alpini passando accanto ad una Via Crucis.
Al primo bivio si gira sinistra sul sentiero n. 15A fino a raggiungere una strada forestale che porta nuovamente al sentiero n. 15. All'incrocio successivo si svolta a sinistra e si segue l’indicazione per Badia "Roda de Armentara". Una stradina sterrata sale fino al Ranch da André e Pre Comun.
Dai prati di Armentara si seguono le indicazioni “Roda de Armentara” in direzione Valacia e Razuns, fino alla fattoria Valgiarëi. Il sentiero è facile e abbastanza corto. Giunti all'incrocio si svolta a sinistra passando dai masi Cialaruns e Ruac per scendere a Badia, punto di partenza del giro.
La panoramica e tranquilla escursione parte da Badia e si snoda ai piedi delle possenti pareti del Sas dla Crusc/Santa Croce, e attraverso i dolci prati innevati di Armentara.
Segui la strada statale 244 della Val Badia fino a Badia.
Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.