Parcines
Forno per la calce a Quadrat
Parcheggio
Parcheggio presso il ponte di Tel per iniziare la gita in montagna oppure al parcheggio della funivia Aschbach/Riolagundo a Rablá
Trasporto pubblico
Da Merano: in treno o in autobus linea 251 per Tel oppure Rablá
Dalla Val Venosta: in treno o in autobus linea 251 per Tel oppure Rablá
Da Merano e Parcine: la linea 213 per la statione di Tel
È risaputo che in passato si costruivano forni di diverse misure, la maggior parte dei quali è andato in rovina e di cui oggi non se ne conoscono più le tracce. Diversamente però accadde con il forno per calce di Quadrat: questo si trova direttamente in via Mahlbach, sotto la “Weißwand“, la parete bianca. L'ubicazione di questo forno per calce nelle immediate vicinanze della cava di marmo di Quadrat è infatti risultata essere molto conveniente. Come la maggior parte di queste costruzioni, il forno è stato edificato a ridosso della parete, per aumentarne la stabilità e per ridurne le dispersioni di calore. Le pareti interne del forno assomigliano, per la loro leggera curvatura, più a quelle di una botte che a quelle di un cilindro.
Questo forno per calce, costruito presumibilmente intorno al 1700 e rimasto in funzione fino al 1880, è stato uno dei forni più grandi e interessanti di tutto il territorio altoatesino. La sua costruzione è rimasta intatta. Nel 2006 questo monumento culturale è stato liberato dai cespugli e dalle sterpaglie ed è tornato ad essere visitabile dagli escursionisti e dai ciclisti più interessati e curiosi.