Bressanone
Pista di slittino a Spelonca
Dove in estate numerosi sentieri escursionistici conducono alle vette sopra Bressanone, in inverno si trova un luogo accogliente per una gita sulla neve. Il villaggio di Spelonca sopra Bressanone offre boschi innevati con un bellissimo paesaggio montano. Sia in slittino che a piedi, la pista da slittino di Spelonca garantisce un'ottima giornata. Soprattutto al mattino presto il sole splende meravigliosamente attraverso la foresta e fino a mezzogiorno riscalda non solo il corpo ma anche la mente.
Questa idilliaca escursione invernale inizia dal parcheggio alla fine della strada per Spelonca. Dal parcheggio sopra il maso Gostnerhof si parte lungo il sentiero n. 2 attraverso il bosco di conifere. Noterete subito che il sentiero escursionistico invernale, grazie alle sue perfette condizioni di manutenzione, è perfettamente adatto anche per una pista da slittino. Ancora e ancora, si gode di una vista meravigliosa sulla Plose, sulle cime delle Odle e persino sul Sassolungo e sul Sassopiatto. Dopo circa un'ora e mezza o due, si arriva alla fine del sentiero sotto lo Scheibenberg (monte del Bersaglio??), dove la cima della Punta Quaira troneggia sopra il bosco in abito bianco.
Dopo una meritata pausa con il proprio spuntino, ci si può aspettare una discesa emozionante ma soprattutto gratificante sullo slittino. Sempre in leggera discesa, ma anche con tratti più veloci, nulla ostacola il divertimento sullo slittino. Naturalmente si può anche tornare a piedi al punto di partenza. Direttamente presso il parcheggio, il Gostnerhof vi invita ad una sosta accogliente, dove potrete ricompensarvi con un tè caldo, una merenda o un pranzo. Ci sono altri posti dove fermarsi nel centro del villaggio di Spelonca.