Ora
Scalare il “Katzenleiter” passando attraverso la gola del Rio Nero fino ad Aldino
Il punto di partenza dell'escursione è la Chiesa Santa Maria di Ora. Passare la Chiesa sulla destra fino a raggiungere il Wasserfallweg. I segni rossi e bianchi continuano fino ai piedi della montagna. Qui inizia la scala del gatto sul sentiero n. 1. Il sentiero corre lungo alcuni masi fino alla Aldeiner Strasse e poi ad Aldino. È possibile tornare a Ora in autobus.
Se si vuole scendere a piedi, è una buona idea fermarsi al punto panoramico Burgstallegg e poi tornare ad Ora attraverso il sentiero Lahnweg.
Il sentiero “Katzenleiter” è composto da circa 550 scalini di roccia e porta, lungo l´imponente gola del Rio Nero, fino ad Aldino. Dalla lastre di porfido vicino alla gola si può ammirare una vista mozzafiato della famosa cascata. Inoltre molti punti panoramici offrono una magnifica veduta sul paese vinicolo di Ora.
Uscita autostrada A22 Egna; 3 km verso Ora; preder la via Val di Fiemme verso Montagna; dopo 200 metri sulla destra entrare nel parcheggio gratuito della zona sportiva Rio Nero/ Schwarzenbach.