Vacanze rispettose dell'ambiente
Sostenibilmente rilassante
Responsabile, rispettoso delle risorse e dell'ambiente: se anche in vacanza dai molta importanza alla sostenibilità, un agriturismo in Alto Adige è il posto giusto per te. Dall'arredamento alla produzione di energia ai prodotti del maso, uno stile di vita vicino alla natura è profondamente radicato.
Responsabile, rispettoso delle risorse e dell'ambiente: se anche in vacanza dai molta importanza alla sostenibilità, un agriturismo in Alto Adige è il posto giusto per te. Dall'arredamento alla produzione di energia ai prodotti del maso, uno stile di vita vicino alla natura è profondamente radicato.
Il periodo più bello dell'anno può essere goduto con la coscienza pulita in un maso in Alto Adige. Una vacanza sostenibile in agriturismo offre tutta una serie di vantaggi verdi. Di conseguenza, gli ospiti lasciano un’impronta ecologica e contribuiscono a mantenere un ambiente intatto. I masi biologici in particolare si preoccupano di trattare la natura con rispetto.
Materiali naturali ed efficienza energetica
Molti masi in Alto Adige sono incorniciati da densi boschi misti e di conifere. Questo significa che una preziosa materia prima è disponibile fuori dalla porta della loro casa. In alcuni masi, il legno dei propri boschi viene utilizzato per equipaggiare gli alloggi con mobili di alta qualità. Molti contadini prendono il legno dalla foresta e fanno i mobili a mano. Le camere e gli appartamenti sono particolarmente accoglienti grazie all'uso di materiali naturali. Oltre ai mobili in legno massiccio non trattato, gli ospiti possono aspettarsi bagni in pietra naturale e tessuti in cotone, lino o loden. Soprattutto nelle nuove costruzioni e negli agriturismi da poco ristrutturati, i padroni di casa danno sempre più importanza alla protezione dell'ambiente, alla sostenibilità e all'efficienza energetica con un isolamento ottimale, pareti traspiranti e superfici biologiche dell'edificio. Quando si tratta di produzione di energia, molti masi si affidano anche a soluzioni verdi. Gli impianti a cippato e i pannelli solari forniscono acqua calda e una piacevole temperatura ambiente. Il fotovoltaico utilizza l'energia del sole per produrre elettricità. Inoltre, molti masi in Alto Adige sono riforniti di acqua potabile cristallina dalla propria sorgente. Tutte queste misure fanno risparmiare risorse preziose e inquinano meno la natura.
Distanze brevi
I masi dell'Alto Adige hanno sempre prodotto cibo squisito. Le materie prime animali e vegetali crescono e prosperano in armonia con la natura. Queste vengono trasformate direttamente nel maso in prodotti naturali. Questa è pura sostenibilità. Uova fresche e confetture fatte in casa, Speck e formaggio, bontà che ritroverai nel piatto. Non solo i prodotti traggono vantaggio dalle brevi distanze, ma anche gli ospiti del maso. Molte destinazioni per escursioni sono nelle immediate vicinanze e possono essere facilmente raggiunte senza una macchina. Inoltre, gli agriturismi sono un punto di partenza perfetto per molte attività ricreative ecologiche e orientate alla natura, oltre che un vero paradiso per gli appassionati di sport. Su richiesta, gli ospiti che arrivano con i mezzi pubblici saranno prelevati dalla famiglia del maso.
I masi biologici, in particolare, si preoccupano di garantire che gli animali siano tenuti in modo adeguato alla specie e che le colture siano coltivate in modo equilibrato. Completamente in accordo con i principi ecologici, questo crea cicli chiusi. Nelle fattorie biologiche, il suolo e l'acqua sono conservati per trasmettere le risorse naturali alle generazioni future. Una vacanza sostenibile in un agriturismo in Alto Adige è a portata di mano.