Estate
Aria di montagna e profumo di fieno
Cieli azzurri, sole splendente, prati colorati, panorami suggestivi e serate tranquille: goditi un'indimenticabile uscita in famiglia. L'estate in un maso in Alto Adige trasforma i sogni in realtà.
Cieli azzurri, sole splendente, prati colorati, panorami suggestivi e serate tranquille: goditi un'indimenticabile uscita in famiglia. L'estate in un maso in Alto Adige trasforma i sogni in realtà.
In estate c'è molto da fare nei masi dell'Alto Adige. Gli allevatori di montagna portano il bestiame giovane nei pascoli alpini più alti. Lì gli animali trascorreranno i mesi estivi tra le erbe alpine all'aria aperta. Per immagazzinare una scorta di foraggio per l'inverno, i prati intorno alla fattoria vengono falciati e il fieno secco viene portato qui. Nei masi frutticoli si diradano le mele affinché le rimanenti abbiano spazio sufficiente per crescere e prosperare. Ad agosto è finalmente arrivato il momento di raccogliere a mano le prime varietà di mele. I viticoltori devono essere un po' più pazienti per la raccolta. In estate, i tralci delle viti vengono potati e le foglie in eccesso vengono rimosse, in modo che l'uva abbia spazio e sole a sufficienza per maturare.
All'aperto
Divertiti al parco giochi naturale, guarda semplicemente nel blu standotene sull'amaca, cerca l'ombra sotto il noce e concludi la giornata con un bicchiere di vino di produzione del maso sotto il pergolato. Le vacanze estive in agriturismo in Alto Adige si trascorrono principalmente all'aperto. L'aria fresca di montagna o un tuffo nel laghetto naturale ti rinfrescheranno. Nella bella stagione troverai un posto per rilassarti nell’agriturismo. Numerosi punti di sosta intorno al maso invitano a sedersi, rilassarsi e dimenticare la vita quotidiana con una vista meravigliosa. Nel frattempo, i numerosi animali tengono compagnia ai bambini. I gatti sono felici di essere accarezzati, il cane di fare passeggiate emozionanti e i conigli di mangiare erba fresca. Momenti piacevoli si svolgono nel giardino dai ghiotti cespugli: qui troverai bacche rosse e dolci a perdita d'occhio. Vengono raccolti in un attimo e finiscono direttamente in bocca. Anche gli alberi da frutto del maso danno molti frutti in estate. Ciliegie, albicocche e pesche vengono raccolte dalla contadina e trasformate in deliziose marmellate. Dal sambuco in fiore e dalla profumata menta piperita dell’orto di erbe aromatiche si ottengono deliziosi sciroppi, perfetti per dissetare le giornate più calde. Affinché tu possa ricordare a lungo la tua vacanza, puoi trovare tanti prodotti lavorati con amore anche nella bottega del maso. Qui potrai prendere un pezzo del maso e portartelo a casa.
Alla scoperta
Non solo il maso, ma anche la campagna circostante aspetta di essere esplorata in estate. Già al mattino sarai in estasi per la vista mozzafiato che si gode dal tuo appartamento o dalla tua camera e non vedrai l'ora di partire per il tanto atteso tour in montagna o per una piacevole escursione alpina. Nel frattempo l'auto rimarrà parcheggiata. In alcuni masi dell'Alto Adige, la famiglia contadina fa escursioni insieme agli ospiti nella propria malga. Lì ci si ferma per una merenda con tanti prodotti della fattoria e si gode il sole sul prato fiorito. I mattinieri e gli amanti dell'avventura sono nel posto giusto per un tour all'alba. Il tour inizia dal maso alle prime luci dell'alba e porta al punto panoramico più vicino per ammirare i primi raggi di sole.