Leggendari pascoli alpini patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO
Regione turistica
Dolomiti: Le montagne pallide
Una vacanza in agriturismo nelle Dolomiti significa che, qualunque cosa facciate garantisce un fantastico panorama di maestose formazioni rocciose.
Una vacanza in agriturismo nelle Dolomiti significa che, qualunque cosa facciate garantisce un fantastico panorama di maestose formazioni rocciose.
Prati verdi e rigogliosi, foreste di conifere verde scuro con laghi blu intenso e, al centro, montagne pallide e scoscese: le Dolomiti sono uno spettacolo naturale di primissima qualità. Le montagne, risalenti a 250 milioni di anni fa, sono il cuore di pietra delle Alpi e il gioiello di spicco tra i paesaggi montani dell'Alto Adige. Le montagne devono il loro colore grigio chiaro o giallastro al calcare sedimentario di cui sono composte. Un tempo venivano chiamati "monti pallidi" per il loro colore, fino a quando, intorno al 1800, il geologo francese Déodat de Dolomieu esaminò la roccia dolomitica vulcanica e la catena montuosa prese questo nuovo nome in suo onore.
Vacanze in agriturismo nelle Dolomiti
Chi soggiorna in un appartamento o in una camera per vacanze nelle Dolomiti non solo vorrà ammirare almeno alcune delle imponenti alture, ma anche fare delle escursioni. Anche questo è possibile senza problemi, perché molte montagne dolomitiche hanno due facce: la parete aspra e verticale e, dall'altra parte, una cresta erbosa che sale dolcemente, attraverso la quale i sentieri escursionistici conducono alla vetta. A volte, invece di scalare la montagna, è meglio fare un'escursione intorno ad essa, come nel caso delle famose Tre Cime in Alta Pusteria, un simbolo dell'Alto Adige. Vale la pena fare un'escursione circolare intorno all'imponente Sassolungo in Val Gardena, intorno allo smeraldino lago di Carezza, sotto le cime del Latemar e intorno al leggendario Catinaccio presso Nova Levante. Un sentiero circolare conduce anche intorno al lago di Braies: di colore blu intenso e verde scintillante. Si trova a 1.500 metri sul livello del mare e la temperatura delle sue acque è sempre rinfrescante. Si suppone che questa sia la porta sotterranea del regno dei Fanes, un popolo proveniente dal mondo mitico della regione dolomitica. Anche se non troverete un cancello, da qui potrete fare innumerevoli escursioni ai piedi alle cime dolomitiche. I dieci sentieri d'alta quota ufficiali delle Dolomiti forniscono i percorsi. Un'altra attrazione per i visitatori è il lago di Anterselva, vicino a Rasun-Anterselva, che può essere circumnavigato a piedi su un sentiero adatto alle famiglie vicino alla riva.
”Pazzi per le montagne”
Lo scrigno delle Dolomiti offre molto di più: l'alpe più grande d'Europa, l'Alpe di Siusi con l'impressionante gigante roccioso dello Sciliar, la Val Fiscalina vicino a Sesto in Alta Pusteria, una piccola valle in mezzo a un'impressionante arena di roccia. Le montagne sono l'attrazione principale anche nella valle dolomitica di Funes, dove il patrimonio mondiale dell'UNESCO è praticamente a un passo dal Gruppo delle Odle. E anche se alcune vette possono essere raggiunte su sentieri dolci, gli amanti delle alte vette non devono rinunciare alla loro scarica di adrenalina: ci sono vie ferrate che portano direttamente in cima. Una delle più belle è sicuramente la via ferrata Pisciadù in Alta Badia. Se non avete voglia di fare escursioni e arrampicate, ma volete comunque vivere le Dolomiti da vicino, Dobbiaco è il posto giusto: ogni gennaio da qui decollano le mongolfiere che vi permettono di sorvolare valli e cime senza muovere un muscolo. In inverno, lo sci è comunque all'ordine del giorno: da quando hanno unito le forze, tutte le aree sciistiche delle Dolomiti sono accessibili con il Dolomiti Superskipass. Se soggiornate in un appartamento o in una camera nelle Dolomiti, in inverno avete a disposizione dodici aree sciistiche con 460 impianti di risalita e oltre 1.200 chilometri di piste. Le numerose possibilità non lasciano nulla a desiderare anche per gli amanti delle ciaspole e dello sci di fondo.
Cultura a misura d'uomo
<pL’agriturismo nelle Dolomiti ha molto di più da offrire che pallide montagne e splendide escursioni: anche la cultura qui raggiunge alte vette. Numerosi musei meritano sicuramente una visita: primo fra tutti il Messner Mountain Museum Corones sul Plan de Corones. C'è ancora di più da vedere intorno alla montagna locale di Brunico: sulla cima si trova la campana della pace "Concordia", che non solo suona ogni giorno alle dodici, ma anche ogni volta che viene abolita la pena di morte o che finisce una guerra in uno Stato. La regione dolomitica ospita il gruppo linguistico ladino dell'Alto Adige, in Val Gardena e Val Badia. Gli abitanti delle valli dolomitiche parlano una variante regionale del retoromanzo. Nel museo di Ortisei è possibile conoscere la storia e le rocce delle Dolomiti. Entrambi hanno vissuto momenti turbolenti, visto che qui passava una linea del fronte di montagna durante la Prima Guerra Mondiale. Nelle Valli di Tures e Aurina, come anche in Val Gardena, si possono ammirare gli intagliatori al lavoro. A Dobbiaco, ogni anno a fine estate, si svolgono le Settimane musicali Gustav Mahler.</p>Arte culinaria
Caratteristica della regione dolomitica dell'Alto Adige è la particolare cucina altoatesina. Sebbene questa sia plasmata dal carattere rurale delle aree ai piedi delle Dolomiti, nel corso del tempo è entrata in un interessante connubio con l'influenza italiana, di cui probabilmente beneficiano entrambe le parti. Che si tratti di pizza, pasta o "Greastl" a base di patate della Val Pusteria e carne di manzo locale, nella regione dolomitica i buongustai hanno di che sbizzarrirsi. Se volete imparare a preparare da soli i deliziosi "Tirtlen", Krapfen o canederli, avrete molte opportunità di deliziarvi durante una vacanza in un appartamento o in una camera nelle Dolomiti. Numerose contadine offrono corsi di cucina tradizionale per i loro ospiti.
Perché scegliere di trascorrere una vacanza in agriturismo nelle Dolomiti:
- Per le numerose attrazioni naturali: dalle Tre Cime al Catinaccio, dal lago di Carezza al lago di Braies
- Per le escursioni ricche di panorami, emozionanti vie ferrate, infiniti chilometri di piste
- Per la fusione della cucina italiana e altoatesina
La regione turistica in sintesi
Dolomiti
Val d’Ega
Un paesaggio naturale leggendario
Alpe di Siusi - Sciliar
Malga cavalleresca
Val Gardena
Bënunì te Gherdëina
Villnöss
Alta Badia
Nel cuore delle Dolomiti
L’area di Plan de Corones
Un monte di divertimenti
Valle di Tures e Aurina
Una convalle, tante storie
Alta Val Pusteria
Nella terra delle Tre Cime
Ricerca di agriturismi
Agriturismi nelle Dolomiti
Punti salienti ed eventi
Varietà pura nelle Dolomiti
Highlights
Eventi