PILASTRI
Gallo Rosso
Masi ideali per la tua vacanza, prodotti di alta qualità provenienti da agricoltori diretti, deliziosa cucina casalinga in osterie contadine e vero artigianato: il Gallo Rosso ti svela il meglio dei masi altoatesini.
Avviciniamo le persone allo stile di vita dei contadini dell’Alto Adige.
L’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi ha riunito i quattro pilastri "Vacanze al maso", "Masi con gusto", "Sapori del maso" e "Artigianato contadino" sotto il marchio ombrello "Gallo Rosso" e ha fissato rigorosi standard di qualità. L'obiettivo è quello di sostenere i contadini locali e di far conoscere alle persone un mondo rurale unico nel suo genere.
Il reddito aggiuntivo del maso è particolarmente importante in Alto Adige, perché sarebbe impossibile vivere di sola agricoltura. Per i nostri contadini, infatti, è impossibile vivere con il solo ricavato dall'attività agricola. Un reddito aggiuntivo non solo assicura continuità alla cultura contadina, ma permette anche alle famiglie di lavorare tutto l'anno e di poter vivere anche al di fuori del lavoro.
Vivere il maso
Dal 1998, il Gallo Rosso fa vivere la cultura contadina in tutta la sua diversità.
Fin dall'inizio, il principio guida è stato "Avviciniamo le persone allo stile di vita dei contadini dell’Alto Adige", che ancora oggi accomuna tutti i pilastri. I punti di forza sono: genuinità, onestà, autenticità, sostenibilità e piccole strutture.
Il Gallo Rosso garantisce alta qualità e trasparenza. Criteri rigorosi e controlli regolari garantiscono standard sempre elevati.
Il logo
Il logo del Gallo Rosso, utilizzato ancora oggi, è stato disegnato nell'anno della sua fondazione. In Alto Adige, questa insegna raccoglie masi vinicoli, frutticoli e con allevamento di bestiame, essa è simbolo di una realtà contadina viva. Il colore rosso, in particolare, simboleggia forza, amore e simpatia: le famiglie dei contadini devono essere orgogliose del loro lavoro. Il giallo scuro indica i 300 giorni di sole all'anno, il giallo chiaro sta per l’agricoltura, il verde chiaro per la frutticoltura e la viticoltura, il verde per i prati e l'allevamento e il verde scuro per la foresta. È rappresentata, inoltre, una casa contadina e lo Sciliar, la simbolo dell'Alto Adige. Inizialmente "Gallo Rosso" era solo un marchio figurativo, ma nel frattempo il marchio di qualità è diventato anche un marchio denominativo.