Agriturismo con allevamento di bestiame
Divertirsi in vacanza con gli animali
I sogni dell'infanzia si avverano mentre si saltella nel fieno e si nutrono i vitellini nella stalla, mentre i più grandi respirano l'aria fresca di montagna su una sedia a sdraio: questo significa trascorrere una vacanza al maso con animali. Mucche, capre, pecore, conigli e pony: ognuno troverà il suo preferito.
I sogni dell'infanzia si avverano mentre si saltella nel fieno e si nutrono i vitellini nella stalla, mentre i più grandi respirano l'aria fresca di montagna su una sedia a sdraio: questo significa trascorrere una vacanza al maso con animali. Mucche, capre, pecore, conigli e pony: ognuno troverà il suo preferito.
Immagina di respirare l’aria pura e buona di montagna. Di farti svegliare al mattino dal canto del gallo e di vedere le tue bimbe e i tuoi bimbi giocare con il gatto e le mucche che pascolano serafiche. Rilassati e goditi pace e tranquillità. Una vacanza al maso con gli animali è la ricetta migliore per una fantastica vacanza in famiglia.
Indossa gli stivali e vai nella stalla
Osservare gli animali nella vita di tutti i giorni, dare il proprio aiuto e partecipare alla vita dei contadini: questo è ciò che i bambini vogliono in un maso con allevamento di bestiame. Con l'equipaggiamento giusto, cioè pantaloni cerati e stivali di gomma, possono andare nella stalla a dare da mangiare ai vitelli. Nel fienile potrai trovare il gatto che aspetta solo di essere accarezzato. Se sarai fortunato, potrai anche assistere alla nascita di un vitellino: un momento indimenticabile.
La libertà di lasciarsi andare
Una vacanza in agriturismo con gli animali può significare molto: tempo in famiglia, tempo libero, momenti di felicità. Intorno alla casa c'è spazio sufficiente per i bambini, per scatenarsi e giocare all'aria aperta tutto l'anno. In primavera, i bambini sono felici di vedere pulcini appena nati, giovani coniglietti o caprette. E gli occhi dei bambini si illuminano quando, ogni mattina, la “loro” gallina depone un uovo. In estate ci si occupa del fieno, si fanno escursioni nella malga del maso e si vanno a trovare i vitelli, le capre o le pecore che trascorrono l'estate sull'alpeggio. Indimenticabili sono anche le notti al chiaro di luna intorno al fuoco del barbecue, quando il contadino racconta la vita quotidiana del maso.
In autunno si possono sentire i campanacci delle mucche tintinnare nel pascolo nei pressi del maso. I contadini ti invitano a una Marende con molti prodotti del maso, come il sostanzioso Speck, il formaggio fresco e il pane fatto in casa.
In inverno, i masi dell'Alto Adige si concedono un po' di tempo libero. I contadini hanno tutto il tempo per fare bricolage e conversare nell'accogliente stube. E i vitelli nella stalla sognano la prossima estate masticando il fieno di montagna. Nelle tranquille valli laterali si possono vivere romantici mondi invernali o soggiornare nei comprensori sciistici direttamente sulle piste da sci alpino, sulle piste da sci di fondo e sulle piste da slittino, in tutta tranquillità.
Una vacanza in agriturismo con il bestiame è un idillio, per gli amanti delle cose vere, per i piccoli amanti degli animali e per gli appassionati di sport di montagna amanti della natura.
Fatti e cifre
Allevamenti di bestiame in Alto Adige
Qui trovi tutte le informazioni sull'allevamento in Alto Adige. Il marchio “Gallo Rosso” riunisce oltre 1.100 agriturismi con allevamento di bestiame.