Incantevole paradiso della frutta affascinanti distese
Regione turistica
La Val Venosta: una valle caratteristica
In un agriturismo in Val Venosta l'agricoltura è onnipresente: vasti campi di mele caratterizzano la Bassa Val Venosta, l'allevamento di bestiame con produzione di latte l'Alta Val Venosta.
In un agriturismo in Val Venosta l'agricoltura è onnipresente: vasti campi di mele caratterizzano la Bassa Val Venosta, l'allevamento di bestiame con produzione di latte l'Alta Val Venosta.
Un paesaggio speciale, persone particolari: la Val Venosta ospita più artisti, pittori, architetti di ogni altra regione dell'Alto Adige. La natura fornisce l'ispirazione: un ampio fondovalle con possenti giganti di ghiaccio all'orizzonte, il vento della Val Venosta che spazza il cielo blu, una luce magica.
<strongAgriturismi in Val Venosta </strong>
Come se l'intero arco alpino fosse concentrato in un'unica valle: ecco come appare la Val Venosta. L'arco vallivo si estende nella parte occidentale dell'Alto Adige, dal Passo di Resia a Tel presso Merano. È attraversata dall'Adige, il secondo fiume più lungo d'Italia, che nasce a Resia ed è alimentato da diversi torrenti. Nella Val Venosta confluiscono dieci valli laterali: Val Roja, Val Slingia, Vallelunga, Valle di Planol, Valle di Solda, Val Monastero, Val di Mazia, Valle di Silandro, Val Martello e Val di Lasa. Lungo le valli originali si trovano numerosi e invitanti masi con appartamenti e camere per le vacanze
Un microcosmo unico e speciale è il Monte Sole, sulla sponda settentrionale dell'Adige. L'enorme fianco della valle è caratterizzato da una vegetazione stepposa e molto secca. Per poter utilizzare comunque i prati, i contadini di montagna hanno creato secoli fa un sistema di canali di irrigazione ampiamente ramificato. Alcuni degli antichi canali di irrigazione sono ancora in uso oggi, costeggiati da splendidi sentieri escursionistici. Di fronte, sul Monte Tramontana, sul versante meridionale della valle, si trovano numerosi pascoli alpini.
Agricoltura da sperimentare
Nel corso dei secoli, gli abitanti della Val Venosta hanno imparato a vivere dalla e con la natura montana. La frutticoltura è praticata alle quote più basse e l'allevamento alle quote più alte. Se si lascia vagare lo sguardo sulla valle da un punto panoramico, ai piedi si trovano i meleti della Val Venosta: tutte forme geometriche irregolari che formano un disegno stimolante. È difficile credere che solo un centinaio di anni fa su questi campi crescevano cereali e ortaggi e non c'era traccia di meleti. Il passaggio alla frutticoltura, più produttiva, è avvenuto solo negli anni Settanta. Poiché i masi della Val Venosta sono molto piccoli - in media un agricoltore possiede solo quattro ettari di terreno - l'organizzazione in cooperative era inevitabile. Queste si occupano della consulenza ai contadini e della commercializzazione delle mele.
Nell'Alta Val Venosta, l'allevamento di bestiame è ancora oggi praticato in molti luoghi. Qualunque sia l'appartamento o la camera scelta, durante la vostra vacanza in agriturismo in Val Venosta, vivrete da vicino la vita quotidiana delle famiglie contadine nei piccoli masi.
Mele - ma non solo
In Val Venosta, circa 2.000 contadini producono un totale di 200.000 tonnellate di mele, una quantità incredibile. Ma sarebbe un errore identificare la Val Venosta con i soli suoi meleti. Durante una vacanza in agriturismo in Val Venosta vi accorgerete che ci sono altri prodotti tipici della Val Venosta che vale la pena vedere e, naturalmente, gustare: nell'Alta Val Venosta, ad esempio, crescono l'albicocca della Val Venosta con il suo aroma molto particolare e la pera Pala con il suo carattere forte, mentre la Val Martello si è dedicata interamente alla coltivazione delle fragole. In Val Venosta si raccolgono anche altri frutti di bosco e ciliegie, erbe aromatiche biologiche e, sempre più spesso, cereali e ortaggi.
Attività da fare
Una vacanza in agriturismo in Val Venosta, un tempo la regione più povera dell'Alto Adige, oggi ha molto da offrire e offre svariate possibilità di attività. Sono disponibili escursioni di ogni livello di difficoltà, passeggiate facili e tour in alta montagna nel gruppo dell'Ortles o nelle Alpi venostane. Particolarmente apprezzati sono i secolari sentieri delle rogge attraverso i frutteti, dai quali si possono sempre raggiungere affascinanti punti panoramici. Anche in inverno, un appartamento o una camera in Val Venosta sono ideali come campo base per giornate ricche di varietà. Escursioni con le racchette da neve, tour sugli sci o divertimento sulle piste in uno dei quattro comprensori sciistici assicurano il piacere degli sport invernali.
La calda luce del sole, il profumo dei boschi di pini e delle erbe, l'aroma delle mele, delle albicocche e delle fragole, il sapore dello Speck e del formaggio di malga, i pani speziati di segale venduti a coppiette, i Vinschger Paarl. Tutto questo rende una vacanza lungo l'Adige una festa per i sensi.
Perché scegliere una vacanza in agriturismo in Val Venosta?
- Per gli infiniti meleti e i pascoli lussureggianti
- Le albicocche della Val Venosta, le fragole dalla Val Martello e le pregiate dolci pere Palabirne, una ottima varietà
- Facili escursioni a valle ed esperienze in alta quota vi attendono.
La regione turistica in sintesi
Val Venosta
Alta Val Venosta
Tradizione da vivere
Bassa Val Venosta
Un sogno tra i fiori di melo
Ricerca di agriturismi
Agriturismi in Val Venosta
Punti salienti ed eventi
Varietà pura in Val Venosta
Highlights
Eventi