Magia della diversità
simbiosi ricca di contrasti
Destinazione
L'Alto Adige in breve: terra di contrasti
La provincia più settentrionale d'Italia è anche una delle regioni più sfaccettate dello stivale. Per scoprire tutte le bellezze dell'Alto Adige, una sola vacanza non basta.
La provincia più settentrionale d'Italia è anche una delle regioni più sfaccettate dello stivale. Per scoprire tutte le bellezze dell'Alto Adige, una sola vacanza non basta.
La mummia del ghiaccio più antica del mondo, la malga più grande d'Europa, le Dolomiti patrimonio UNESCO, la città più piccola dell'arco alpino e il lago balneabile più caldo delle Alpi: queste sono solo alcune delle particolarità della nostra regione che affascinano i turisti che decidono di trascorrere le vacanze in un maso in Alto Adige.
Vacanze in maso in Alto Adige
L'unicità della regione è la caratteristica che colpisce immediatamente i turisti. Non è un territorio né del tutto italiano, né del tutto tedesco, cime innevate su ambienti esotici, edifici vincolati accanto ad architetture moderne. È tutto un mix: nella natura, nella cultura, nella cucina e nella vita quotidiana. Un mix che caratterizza la provincia altoatesina, la sua storia e i suoi 530.000 abitanti. In Alto Adige ci sono tre lingue ufficiali: tedesco, italiano e ladino. Le usanze e le tradizioni rurali vengono vissute e preservate, ma anche le innovazioni vengono promosse e incoraggiate. Lo Speck del contadino, il formaggio della malga e un bicchiere di vino rosso altoatesino fanno parte delle Marende, esattamente come un veloce "espresso", il gelato fatto in casa e l’aperitivo alla sera.
Storia movimentata
La storia movimentata dell'Alto Adige risale all'epoca precristiana e ha lasciato tracce in tutto il Paese. Parte dell'Impero asburgico dal 1363, l'Alto Adige fu annesso all'Italia dopo la Prima Guerra Mondiale. La sua completa autonomia, ottenuta nel 1969, è considerata oggi esemplare, così come la coesistenza armoniosa delle minoranze. Numerosi i musei, le chiese e i castelli; questi ultimi sono più di 400 e offrono ai turisti l'opportunità di approfondire la meravigliosa storia del paese e di viverla in prima persona.
La natura, la vera protagonista
Con i suoi 7.400 km², l'Alto Adige con il suo capoluogo, Bolzano, è una delle province più grandi d'Italia in termini di estensione. Confina a ovest con la Svizzera e a nord-est con l'Austria. Grazie alla sua posizione climaticamente privilegiata sul versante meridionale delle Alpi, l’uomo e la natura possono godere della bellezza di circa 300 giorni di sole all'anno. I frutteti e i vigneti si fondono con le fitte foreste di latifoglie e foreste miste, prima che i pascoli alpini, le cime dolomitiche e i ghiacciai si estendano ad altitudini più elevate. Il clima mite, in particolare nelle valli meridionali, favorisce una vegetazione di palme, oleandri, cipressi e viti che ricorda le regioni mediterranee. Laghi balneabili e ruscelli limpidi invitano a tuffarsi per una bella rinfrescata in estate. Chi preferisce un ambiente più alpino potrà godere del verde dei pascoli alpini e delle imponenti cime, che in Alto Adige superano la soglia dei 3.000 metri. Il re indiscusso delle Alpi è l'Ortles con i suoi 3.906 metri. In Alto Adige ci sono anche otto parchi naturali e nazionali. Non importa quale sia l’angolo di paradiso del Paese da te scelto: in una vacanza in maso in Alto Adige, la vera protagonista è la natura.