Arrivo
Il vostro viaggio in Alto Adige
In automobile
Chi proviene da sud rispetto all’Alto Adige, arriva attraverso l'autostrada del Brennero (A22), che offre diverse uscite.
Da sud
- Egna/Ora
- Bolzano sud › uscita che consente di raggiungere la zona di Merano o la Val Venosta attraverso la strada veloce MEBO
- Bolzano nord
- Chiusa/Val Gardena
- Bressanone/Varna › per la Val Pusteria, prendere l’uscita Bressanone e proseguire verso Brunico sulla strada principale
- Vipiteno
- Brennero
Da ovest
Percorso 1: attraverso il Passo Resia (SS 40) › Malles › Merano › Bolzano
Percorso 2: attraverso il Passo dello Stelvio (SS 38 - solo in estate) › Malles › Merano › Bolzano
Da est
Percorso 1: attraverso il Passo Monte Croce (SS 49) › Sesto › Brunico › Bressanone
Percorso 2: attraverso la Val di Landro (SS 49) › Dobbiaco › Brunico › Bressanone
È opportuno informarsi in anticipo sulla situazione del traffico in Alto Adige.
Dal 15 novembre al 15 aprile è necessario montare pneumatici termici o avere sempre in macchina le catene in caso di neve.
In treno
L'Alto Adige si trova sulla via di collegamento principale tra la rete ferroviaria italiana e quella dell'Europa centrale. Da Bolzano si raggiunge facilmente la Val Venosta e la Val Pusteria con i moderni treni regionali dell'Alto Adige. Viaggiare in treno significa evitare lo stress e risparmiare economicamente grazie a diverse offerte. Molti contadini, su richiesta, vanno a prendere gli ospiti alla stazione ferroviaria più vicina, dove spesso c'è un autobus che porta al paese o al maso. àdovrebbero essere sui 410 charatteri
Arrivo dall’Italia
Trenitalia collega Bolzano alle più importanti città d'Italia con i treni veloci "Frecciargento" e "Frecciarossa".
Collegamenti regionali
Milano › Verona › Bolzano › Brennero
Venezia › Verona › Bolzano › Brennero
Roma › Bologna › Verona › Bolzano › Brennero
Collegamenti locali
Val Venosta: Bolzano › Merano › Malles
Val Pusteria: Fortezza › Brunico › Prato alla Drava › Lienz (A)
In aereo
Oltre al piccolo aeroporto di Bolzano, gli aeroporti più vicini sono Verona e Venezia a sud e Innsbruck a nord. Da questi aeroporti, è possibile raggiungere l'Alto Adige in circa due ore. Altri aeroporti vicini sono quelli di Treviso, Bergamo, Bologna e Milano.
Aeroporto di Bolzano
L'aeroporto altoatesino Airport Bolzano Dolomiti si trova alle porte di Bolzano, a sud del capoluogo. Sky Alps offre voli dall'Italia a seconda della stagione.
Aeroporto di Verona
L'aeroporto Valerio Catullo di Verona si trova a circa 150 chilometri da Bolzano. La linea 199 dell'Aerobus porta dall'aeroporto di Verona alla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova in 15 minuti.
Aeroporto di Bergamo
L'aeroporto di Bergamo Orio al Serio dista 240 chilometri dall'Alto Adige. Dalla stazione ferroviaria di Bergamo partono diversi treni al giorno per l'Alto Adige.
Aeroporto di Treviso
L'aeroporto di Treviso dista circa 190 chilometri da Bolzano e Brunico. C’è un servizio di autobus giornaliero per Bolzano e, a seconda della stagione, anche per la parte orientale dell'Alto Adige, via Cortina d'Ampezzo.
Aeroporto di Venezia
L'aeroporto Marco Polo di Venezia dista circa 270 chilometri da Bolzano e circa 200 chilometri da Brunico. È disponibile un servizio di autobus giornaliero per Bolzano e, a seconda della stagione, anche per la parte orientale dell'Alto Adige via Cortina d'Ampezzo.
Autobus per il trasferimento dall’aeroporto in Alto Adige
- "Südtirol Bus" offre collegamenti dagli aeroporti di Verona, Venezia, Treviso, Bergamo, Milano Linate e Malpensa. Il collegamento con l'Alto Adige prevede un'ampia scelta di fermate in tutta la regione.
- “Airport Line1" offre un servizio di navetta e trasferimento VIP dagli aeroporti di Verona, Bergamo e Milano a Brunico e dintorni.
- Gli autobus a lunga percorrenza "Flixbus" viaggiano direttamente dall'aeroporto di Orio al Serio via Verona, fino a Bolzano, Merano e Bressanone.
- Gli autobus a lunga percorrenza "Flixbus" viaggiano direttamente dall'aeroporto di Orio al Serio via Verona a Bolzano, Merano e Bressanone.
- Anche i fornitori di servizi navetta privati, come "Südtirol Transfer" o "Book your shuttle", offrono un viaggio diretto al vostro alloggio in Alto Adige.
In autobus
Con Flixbus in Alto Adige
Flixbus effettua diverse fermate in Alto Adige: Bolzano, Bressanone, Chiusa, Vipiteno, Merano, Lana e Marlengo. Ci sono collegamenti giornalieri con le più importanti città italiane, come Milano, Roma, Napoli, Firenze, Venezia e molte altre.
Südtirol Transfer dalla vostra fermata Flixbus vi porta all’agriturismo scelto. L'offerta di trasferimento è valida da e per le fermate Bolzano, Merano, Lana, Marlengo, Chiusa, Vipiteno.
Trasporto pubblico
Quasi tutte le città e paesi dell'Alto Adige sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.
Alcune strutture offrono una carta ospiti durante il soggiorno, che include l'uso gratuito di tutti i trasporti pubblici.
Mobilcard, museumobil Card e bikemobil Card vi permettono di spostarvi a basso costo durante il vostro soggiorno.
Ulteriori informazioni: Come arrivare in Alto Adige