Paradiso escursionistico cittadine medievali
Regione turistica
Valle Isarco: Nella valle dei sentieri
Una vacanza in agriturismo in Valle Isarco è una questione di carattere: i paesaggi, le tradizioni, le attività culturali e di svago della regione turistica sono tanto vari quanto gli interessi degli ospiti.
Una vacanza in agriturismo in Valle Isarco è una questione di carattere: i paesaggi, le tradizioni, le attività culturali e di svago della regione turistica sono tanto vari quanto gli interessi degli ospiti.
La Valle Isarco è chiamata anche valle dei sentieri. Inizia al Brennero e arriva fino al capoluogo di provincia, Bolzano. In mezzo, si diramano le numerose e affascinanti valli laterali, ognuna con il suo carattere unico.
Vacanze in agriturismo nella Valle Isarco.
Nella Val Ridanna, il museo minerario offre una panoramica sulla tradizione mineraria secolare del Monte Neve. Nella Val di Vizze e nella Val di Fleres, l'idillio montano circonda paesaggi incontaminati e nella Val di Fundres si praticano ancora oggi antiche usanze e mestieri altrove dimenticati da tempo. Intorno alla città vescovile medievale di Bressanone, la Valle Isarco sfocia in un ampio fondovalle: castagneti, vigneti e frutteti dominano il paesaggio. Una vacanza in appartamento o in camera in Valle Isarco porta i visitatori in viaggio nell'Alto Adige originale, con le sue sfaccettature colorate e le sue tradizioni rurali accuratamente coltivate.
Sapori da assaggiare e gustare.
Poche cose sono così rappresentative delle tradizioni altoatesine come il Törggelen, che ha le sue origini nelle osterie contadine della Valle Isarco. Le osterie contadine sono masi vinicoli con una mescita tradizionale a disposizione degli ospiti. Molti di essi si trovano lungo il Sentiero del castagno della Valle Isarco, che attraversa i villaggi sui pendii della valle da Varna a Bolzano. I contadini qui pigiano e vinificano il proprio vino e in autunno celebrano l'antica usanza del Törggelen con caldarroste e specialità altoatesine. Le specialità culinarie della regione possono essere gustate in molte occasioni durante una vacanza in agriturismo nella Valle Isarco. Il mercato del pane e dello strudel a Bressanone, la festa dei canederli altoatesini a Vipiteno o le settimane delle prugne a Barbiano: la cucina della Valle Isarco è sempre un motivo di festa per il palato.
Storia e cultura da vivere ad ogni angolo.
La strada del Brennero è sempre stata un'importante via di comunicazione. Un'illustre cerchia di imperatori e re, pellegrini, poeti e artisti percorreva la Valle Isarco lungo questo percorso. Il Museo Ibsen di Colle Isarco, ad esempio, è dedicato all'ospite più famoso della comunità: lo scrittore Henrik Ibsen. Oggi, però, la Valle Isarco è tutt'altro che un'area di transito, al contrario, invita a soggiornare con i suoi accoglienti appartamenti e camere per le vacanze. Una vacanza nella Valle Isarco dimostra che anche la storia mineraria ha lasciato tracce profonde. Vipiteno, la città dei Fugger, raggiunse una grande prosperità grazie alle ricche miniere d'argento delle valli circostanti. Questa è evidente ancora oggi nei maestosi edifici della città alpina, come il municipio di Vipiteno. Lo splendido passato dell'ex città vescovile si respira anche a Bressanone. Nella città più antica del Tirolo, il centro storico medievale e la cattedrale di Bressanone testimoniano questo periodo formativo. Il monastero benedettino di Sabiona, visibile da lontano, sovrasta la cittadina di Chiusa, nella bassa Valle Isarco. Il passato movimentato della Valle Isarco è testimoniato anche dal gran numero di castelli e palazzi sparsi in tutta la zona. Castel Tasso vicino a Vipiteno, l'Hofburg di Bressanone, il forte di Fortezza e castel Rodengo: tutti hanno una propria storia da raccontare agli ospiti delle vacanze in agriturismo nella Valle Isarco.
Le attrazioni estive e invernali
In estate, il rustico villaggio alpino di Malga Fane o l'ampia Alpe di Rodengo nella Valle Isarco attirano i vacanzieri attivi. La Val Ridanna, la Val di Vizze, la Val di Fleres e la Val di Fundres offrono ampie escursioni in montagna ad altezze elevate. Qui i giganti rocciosi svettano nel cielo per oltre 3.000 metri. In inverno, le aree sciistiche dei dintorni sono un'attrazione per la folla. Plose, Rosskopf, Gitschberg-Jochtal, Ladurns e Racines-Giovo: dagli appartamenti e dalle camere per vacanze nella Valle Isarco, le piste da sci non sono mai lontane e invitano a far idilliache escursioni con le racchette da neve, mentre l’Alpe di Villandro ci invita a fare divertenti giri in slitta. Perché scegliere una vacanza in agriturismo nella Valle Isarco:
Visitare i pittoreschi centri storici di Bressanone, Chiusa e Vipiteno
La regione turistica in sintesi
Valle Isarco
Vipiteno e dintorni
Antiche tradizioni, fascino moderno
Gitschberg Jochtal
Sci ed escursionismo
Bressanone e dintorni
Gemme del passato
Chiusa e dintorni
Tra arte e delizia
Ricerca di agriturismi
Agriturismi in Valle Isarco
Punti salienti ed eventi
Varietà pura nella Valle Isarco
Highlights
Eventi