Vacanze a più di 1.500 metri
Nei masi ad alta quota, grandi gioie
Immagina di svegliarti in un maso di montagna sopra i 1.500 metri. Apri la finestra, respira l'aria cristallina della montagna e meravigliati degli spazi infiniti. Una vacanza in un maso d'alta quota in Alto Adige vi porta in un luogo di relax non lontano dalla linea degli alberi.
Immagina di svegliarti in un maso di montagna sopra i 1.500 metri. Apri la finestra, respira l'aria cristallina della montagna e meravigliati degli spazi infiniti. Una vacanza in un maso d'alta quota in Alto Adige vi porta in un luogo di relax non lontano dalla linea degli alberi.
Nel XIX secolo, durante i mesi estivi molte famiglie benestanti di Bolzano si ritiravano nei masi d'alta quota per sfuggire al caldo della valle. Oggi, gli agriturismi nelle località di montagna offrono un rifugio per chi cerca il relax tutto l'anno. Ad alta quota, nelle camere e negli appartamenti vacanze arredati con molti materiali naturali si dorme come marmotte. Il silenzio dei masi di montagna è una vera benedizione per il corpo e l'anima. La bassa pressione dell'aria ha anche un effetto positivo sul sistema immunitario e sulle difese. Al mattino, potrai goderti il paradiso della colazione e gustare le numerose prelibatezze del maso servite dalla contadina.
Ideale per gli amanti delle cime
Ben fortificato, potrai partire direttamente dal maso per escursioni con viste spettacolari. Dopo pochi passi godrai di una vista diretta sulle cime dell'Alto Adige e respirerai una dose extra di aria fresca di montagna. In inverno, gli agriturismi a più di 1.500 metri sono il punto di partenza ideale per lunghi tour sugli sci. Il panorama mozzafiato del paesaggio invernale coperto di neve offre un'euforia senza limiti. Uno spettacolo naturale indimenticabile attende tutti gli amanti delle vette durante un'escursione all'alba. Alle prime luci del sole, quando fuori è ancora buio pesto, si parte in direzione della croce di vetta. La natura si sveglia molto lentamente all'alba. La prima luce del giorno e il bagliore della tua lampada frontale ti mostreranno la strada. Una volta raggiunta la cima, i primi raggi di sole illuminano finalmente le cime delle montagne altoatesine. Il cielo brilla in un luminoso rosso fuoco fino a quando il sole copre l'intero paese in un caldo giallo dorato.
La vera vita contadina di montagna
In un agriturismo sopra i 1.500 metri, ci si immerge nella vita originale dei contadini di montagna. Potrai vedere in prima persona come vengono curati gli animali nel maso e come vengono gestiti i prati e i pascoli. Un momento culminante dell'anno agricolo è la raccolta del fieno, quando l'erba dei prati di montagna viene tagliata e raccolta. Questo serve come foraggio per gli animali nei freddi mesi invernali. Negli agriturismi isolati, gli ospiti si fanno un'idea del principio di autosufficienza. Molte materie prime sono coltivate e lavorate direttamente nel maso. Nella bottega del maso potrete fare scorta di tutti i tipi di prodotti che renderanno la tua vacanza in Alto Adige ancora più piacevole. Un'esperienza speciale è un'escursione con la famiglia del maso all'alpeggio del maso stessa. Sui pascoli a più alta quota si può trascorrere una giornata di sole con una vista meravigliosa e godersi la pace e la tranquillità della natura.