Vacanze in malga
Dove fischiano le marmotte
Sognate una vacanza lontano dalla frenesia e in mezzo alle montagne? Volete decelerazione e vita semplice al ritmo della natura? Questo sogno può diventare realtà. Alcuni masi in Alto Adige affittano le loro baite.
Sognate una vacanza lontano dalla frenesia e in mezzo alle montagne? Volete decelerazione e vita semplice al ritmo della natura? Questo sogno può diventare realtà. Alcuni masi in Alto Adige affittano le loro baite.
La pastorizia alpina svolge un ruolo importante in Alto Adige. Ben il 34% del territorio è costituito da pascoli alpini. Gli ampi pascoli di montagna si trovano quasi esclusivamente al di sopra del limite degli alberi. Circa 80.000 bovini, pecore, capre e cavalli trascorrono l'estate sui pascoli alpini. Si tratta di circa il 50% del bestiame totale. I pastori si occupano del benessere degli animali, mentre gli allevatori visitano regolarmente i loro animali anche in malga. La gestione sostenibile è di estrema importanza per la biodiversità della flora e della fauna, particolarmente elevata nei pascoli alpini. La natura incontaminata giova anche agli ospiti, che hanno l'opportunità unica di godersi un po' di tempo ad alta quota.
Lontano dalla vita quotidiana
In una vacanza in malga in Alto Adige, il tempo sembra essersi fermato. Qui libertà, natura e semplicità sono tangibilmente vicine. Le baite sono rifugi rustici in mezzo al magnifico mondo delle montagne. Al mattino si inizia la giornata comodamente con una tazza di tè caldo. Ci si siede al tavolo di legno di fronte alla baita e si osserva il risveglio della natura lasciando vagare lo sguardo sulla valle. Non appena i primi raggi di sole toccano la foresta e gli ultimi veli di nebbia si sollevano, si prepara lo zaino e si parte. Nel tardo pomeriggio si torna alla baita. Gli avvenimenti della giornata ti faranno venire una grande fame. In cucina si prepara una cena abbondante con la famiglia. La cucina a legna offre un piacevole calore. Se non sei ancora stanco, guarda fuori dalla porta. L'oscurità indisturbata della notte permette alle stelle di brillare in modo particolare. Dopo, è tempo di lasciarsi cadere in un letto accogliente in tutta tranquillità. Qui si dorme letteralmente come ghiri.
Il vostro mondo è la montagna
Un rifugio in Alto Adige è il campo base perfetto per le escursioni alla scoperta delle montagne. Prima di partire, riempi la tua borraccia con acqua di sorgente cristallina. Dopo i primi passi, ti troverai in mezzo a prati di montagna in fiore e mucche al pascolo. L'obiettivo di oggi è la vista unica dalla croce di vetta. Il sole splendente e l'aria pura di montagna ti accompagnano lungo i sentieri escursionistici. Per i più coraggiosi, un tuffo nel freddo lago di montagna è una buona idea sulla via del ritorno. Forse sentirai il fischio di una marmotta o scoprirai un fiore alpino speciale nel muschio? In una vacanza in una baita in Alto Adige, potrai goderti tutta la tranquillità che desideri. In nessun altro luogo c'è tanta pace e calma, la natura detta il ritmo e le giornate volano. Qui riscoprirai la semplicità e scoprirai quanto la vita possa essere serena.