Il Graukäse è un particolarissimo formaggio della Valle Aurina, protagonista in questa occasione di degustazioni, visite guidate nei caseifici contadini e piatti tipici.
Saporito, magro, dal profumo pungente e dal sapore deciso: stiamo parlando del Graukäse della Valle Aurina, che in Alto Adige viene chiamato "Graukas".
Una volta all'anno, in occasione delle Giornate del Graukäse della Valle Aurina (Ahrntaler GrauKäsetage), tutto ruota intorno a questo tipo di formaggio, ormai noto oltre i confini della provincia. Mentre i caseifici produttori di questa specialità offrono visite guidate e degustazioni, con i loro speciali piatti a base di Graukäse diverse malghe e ristoranti propongono per un'intera settimana vere e proprie delizie per il palato .
Il clou delle Giornate del Graukäse della Valle Aurina è però il Festival del formaggio grigio di Cadipietra, dove viene decretato il miglior Graukäse della Valle Aurina e i visitatori possono assistere a show cooking con abili chef, un menu speciale a base di questo latticino unico e un mercato del formaggio e contadino. Il Festival è accompagnato da musica dal vivo.