Portiamo alle persone
un assaggio dello
stile di vita rurale altoatesino
Tutti a tavola:
un'esperienza che dura nel tempo
Un luogo unico
con un'atmosfera unica
In auto da Bolzano percorri la strada per San Genesio. Poco prima della terza galleria, gira a sinistra in una strada stretta (segui il cartello). Dopo 300 metri troverai il Föhrnerhof.
A piedi, prendi il sentiero "Glaninger Ochsenweg", che inizia da Gries e arriva a Cologna, dietro l'antica chiesa parrocchiale di Gries (sentiero n. 9), e arriva direttamente davanti al maso Föhrnerhof (segui le indicazioni). Da Bolzano e da Cologna 40 minuti di cammino ciascuno.
Föhrnerhof, via Cologna 19, 39100 Bolzano
Approfondimenti
La sede della scuola di cucina
Al Föhrnerhof, agricoltura, viticoltura e arte culinaria si uniscono. Scopri la versatilità del maso in un sol colpo.
Föhrnerhof
Una lunga storia di successo
Il Föhrnerhof, con i suoi ospiti e le sue storie commoventi, offre ancora oggi spunti emozionanti per conoscere la sua antica storia.
1135
Un maso storico
Il Föhrnerhof sopra Bolzano fu menzionato per la prima volta nei documenti già all'inizio del XII secolo. In quell’epoca nel maso si produceva vino, che veniva venduto a Gries.
1922
Un bicchiere all’osteria Föhrner
Molti decenni fa, il maso, che già produceva vino, cominciò le sue porte come osteria nella stagione del raccolto. Questo luogo speciale è sempre stato utilizzato per ricevere e intrattenere gli ospiti. Già nel 1922, il Föhrner era elencato come mescita nell'indirizzario della città di Bolzano e del comune mercato di Gries.
1995
La famiglia Bracchetti si trasferisce
In qualità di esperti nel commercio di vino, la famiglia Bracchetti di Bolzano ha realizzato il sogno di una vita: acquistare un maso vinicolo, il Föhrnerhof sopra Gries, vicino a Bolzano. Grazie ai molti anni di esperienza in cantina, la famiglia Bracchetti ha potuto applicare le proprie conoscenze al Föhrnerhof. Il maso è stata ampiamente ristrutturato e adattato in modo ideale alle necessità e rinnovato.
La famiglia Bracchetti è nota per il suo coraggio nel provare cose nuove. La madre Bruni si è cimentata nella cucina dell’osteria contadina e ha imparato nel corso degli anni cosa rende una cuoca eccellente. Anche la figlia Karin si è presto occupata dell'organizzazione del maso, dando una svolta alla sua vita professionale. In precedenza aveva lavorato nel management come dipendente, ma ora utilizza le sue conoscenze e la sua esperienza nel maso. Karin si è rapidamente affermata come responsabile del servizio e ha approfondito la sua conoscenza del vino.
2002
Apertura dell’osteria contadina Föhrner
Il Föhrnerhof ha aperto con rinnovato splendore come osteria contadina sul monte Guncina. Mamma Bruni si occupava della cucina, perfezionando la sua passione per i piatti di pasta e soprattutto per i suoi sottilissimi e ineguagliabili ravioli. Anche la figlia Karin ha contribuito costantemente allo sviluppo dell’osteria con nuove idee e miglioramenti e continua ancora oggi a portare nuova energia alla Stube am Föhrner. Fin dall'inizio, Karin ha lavorato a stretto contatto con il Gallo Rosso e ha gestito la sua taverna secondo i suoi criteri di qualità.
2015
Osteria dell'anno Gallo Rosso
Nel 2015, il Föhrner è stato nominato dal Gallo Rosso osteria dell'anno. A ciò hanno contribuito gli eccellenti vini prodotti, ma anche l'uso senza compromessi delle materie prime del maso stesso e la loro accurata lavorazione. Il fattore decisivo per il premio è stato il percorso svolto per il miglioramento della qualità. Karin ha sempre avuto un'elevata sensibilità per il miglioramento delle cose. Ha deciso di avere meno tavoli dell’osteria contadina e quindi di offrire meno posti a sedere ai suoi ospiti. In questo modo ha dato più respiro all'azienda. Questa scelta ha facilitato il lavoro di mamma Bruni in cucina e ha garantito un piacere ancora maggiore nel piatto. A Karin è stato così possibile prendersi cura dei suoi ospiti con maggiore attenzione.
2019
Tutto si calma
Dopo lunghe riflessioni, Karin e la sua famiglia decisero di chiudere la loro osteria contadina. In particolar modo la carenza di personale rendeva impossibile per la famiglia mantenere l'attività della taverna con la consueta qualità. Iniziò una nuova era al Föhrnerhof, sul monte Guncina scese una nuova tranquillità.
2023
Una nuova era
Nel 2023, il Föhrnerhof ha riaperto le sue porte, diventando la sede della scuola di cucina del Gallo Rosso. Insieme al Gallo Rosso, Karin e suo figlio Max accolgono ora gli ospiti della scuola e offrono eventi con cuochi esperti, durante i quali vengono preparati e gustati piatti della tradizione rurale con nuove interpretazioni e prodotti regionali. Un nuovo inizio che rimane fedele alla filosofia dell'ex osteria e che ora avvicina nuovamente le persone allo stile di vita contadino altoatesino.