Destinazione
Alpe di Siusi: il più grande alpeggio d’Europa
Tappa d’obbligo per chi è in visita in Alto Adige è l’Alpe di Siusi. I 56 chilometri quadrati di altopiano con vista sulle Dolomiti sono ciò che chiamiamo un paesaggio da cartolina. Ma anche molto di più.
A fare da cornice all’Alpe di Siusi ci sono massicci imponenti del calibro dello Sciliar, del Molignon, dei Denti di Terrarossa, del Sassolungo e del Sassopiatto: cime che magnetizzano gli sguardi come poche altre. Una visita all’alpe nel cuore delle Dolomiti regala panorami spettacolari noti in tutto il mondo. Un richiamo irresistibile l’Alpe di Siusi lo esercita da secoli. Marx Sittich von Wolkenstein, nel 1600, la descrisse così: “A un miglio tedesco a monte del villaggio di Castelrotto si estende un’alpe che per il suo fascino ed estensione non trova simili nel resto del paese: il suo nome è Alpe di Siusi.” Già a quell’epoca sull’alpe si praticava l’attività di alpeggio. Ma mentre ai tempi di von Wolkenstein vi si producevano “centinaia di quintali di lardo e formaggio”, oggi è soprattutto un’apprezzata meta turistica. E ne ha ben donde: escursioni, sci, fondo, parapendio e aeromodellismo sono sole alcune delle attività praticabili sull’Alpe di Siusi.
Aria pura
Chi non vuole raggiungere l’alpe a piedi o non può essere entro le nove nel parcheggio a valle, deve lasciare l’auto a valle: dal 2003 l’accesso è consentito solo con un permesso. Pertanto le auto che circolano sull’alpe sono davvero poche. Per la gioia dei visitatori che hanno i sentieri e il bel paesaggio tutto per sé. Il modo più pratico per raggiungere l’alpe è la cabinovia con partenza da Siusi o da Ortisei. Quello di Siusi è un impianto di ultima generazione che sorvola il bel paesaggio attorno a Siusi, San Valentino e l’alpe portando i passeggeri fino alla località di Compaccio. Chi parte da Ortisei con una delle cabine rosse raggiunge l’alpe dal versante settentrionale presso il Monte Piz che tutti chiamano semplicemente Piz. L’Alpe di Siusi si estende tra i 1.680 e i 2.350 metri di altitudine.
Per sconfinati prati
In estate l’Alpe di Siusi offre innumerevoli itinerari escursionistici e una vacanza non basta di certo per scoprirne tutte le bellezze: la rete di sentieri si estende su ben 350 chilometri. In inverno si effettua il servizio di sgombero neve su 35 chilometri offrendo ai visitatori sentieri puliti nel cuore di un paesaggio imbiancato. Chi preferisce lo sci o lo snowboard, sull’Alpe di Siusi trova diverse piste servite da numerosi impianti. Inoltre, l’area sciistica è collegata al celebre carosello del Sellaronda. In più, l’alpe è un vero paradiso anche per gli appassionati dello sci di fondo proponendo ben 60 chilometri di tracciati per gli sci stretti.
Nel blu dipinto di blu
Ma Alpe di Siusi non significa solo neve ed escursionismo: a sud di Compaccio si erge lo Spitzbühl, un colle ideale per gli amanti del volo grazie alle termiche presenti sui suoi pendii. Nei mesi di maggio e giugno, tra le 13.00 e le 14.00 le condizioni sono particolarmente favorevoli e a contendersi quel fazzoletto di cielo ci sono aeromodellisti e appassionati di deltaplano e parapendio. Per i principianti e i curiosi si consiglia di iniziare con un volo in tandem: un’occasione speciale per ammirare l’Alpe di Siusi e le sue montagne da una posizione riservata a pochi.
Alpe di Siusi
Ulteriori informazioni
L’Alpe di Siusi è l’altipiano più grande d’Europa (56 km²). Si trova nel cuore delle Dolomiti, a nord est sopra Bolzano vicino alle famose località turistiche Ortisei e Castelrotto. I Denti di Terrarossa e lo Sciliar fanno confine a sud ovest, a sud est invece il suggestivo Gruppo del Sassolungo e a nord Bullaccia in direzione Val Gardena.
Sia d’estate, che anche d’inverno l’Alpe di Siusi è una meta molto conosciuta per molti villeggianti. D’estate una marea di fiori trasforma l’altipiano in un paesaggio unico e spettacolare. Sicuramente è anche merito dell’impegno e del duro lavoro dei contadini che falciano ancora l’erba con grande passione.
Anche nei mesi invernali l’Alpe di Siusi offre varie attività, come lo sci, passeggiate invernali, sci di fondo e ciaspolate in mezzo alla natura innevata.
Raggiungibilie sia d'inverno che d'estate tramite cabinovia Mont Sëuc da Ortisei.