Destinazione
Prati di larici sul Salto: paesaggio culturale unico
Quello del Salto, nel sud del Monzoccolo, è l'altopiano di larici più alto d'Europa e un vero paradiso per gli amanti della natura.
Insieme al Renon e al Monte Regolo, il Monzoccolo è uno degli altipiani più belli intorno a Bolzano. Una strada a tornanti conduce dalla conca di Bolzano a San Genesio, sulla parte meridionale del Monzoccolo. Se non vuoi usare l’auto, puoi prendere la funivia per San Genesio e da lì raggiungere l'altipiano del Salto: questo ti accoglierà con una magnificenza che non si trova spesso tra le montagne altoatesine. L'altopiano del Salto può essere raggiunto anche attraverso Meltina, un villaggio situato sopra Terlano.
Ad un'altitudine tra i 1300 a 1400 metri sul livello del mare, il Salto si trova tra i villaggi di San Genesio e Meltina, intervallato da prati e dolci colline. Costellato di pascoli alpini e larici, qui vi pascolano anche i cavalli avelignesi. Un compagno costante è la vista unica sul meravigliose cime delle Dolomiti, sulla valle dell'Adige fino alla Mendola e all'Ortles.
Un mare in montagna
C'è un mare da vedere nelle Alpi Sarentine, è il mare di fiori che si estende sui prati alpini del Monzoccolo. Ogni anno, dopo che la neve si è sciolta, tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, questo mare di fiori di croco bianchi e viola delizia nuovamente gli escursionisti che visitano il Salto, non lontano dal Giogo di Meltina. Un festival annuale dedicato ai crochi celebra questo spettacolo della natura. Questi fiori sono un motivo fotografico molto popolare e il paesaggio del Monzoccolo ne ha in abbondanza, non solo in primavera, ma tutto l'anno. In estate un mare di prati di montagna verdi e rigogliosi, in autunno larici gialli e dorati a perdita d'occhio, in inverno un mare di neve fine e polverosa: questo è il Monzoccolo.
Leggende e monumenti naturali
Non importa in quale periodo dell'anno: un'escursione sul Salto al Monzoccolo è sempre un’ottima idea. L'altopiano è particolarmente apprezzato dalle famiglie. Gli ampi sentieri adatti ai passeggini, gli estesi prati di larici con i loro piccoli rifugi chiamati "Schupfen", gli invitanti pascoli alpini e una natura intatta non mancano di attrarre anche i membri più piccoli della famiglia. Se lungo la strada ti guardi intorno con attenzione, troverai sempre cose eccitanti da scoprire. Per esempio il più antico larice del Salto, con i suoi 24 metri di altezza, che si distingue dagli altri larici del posto per la forma a candelabro dei suoi rami più bassi e la corona magnificamente sviluppata. In generale, il larice è profondamente radicato nella cultura altoatesina. Questa atipica conifera, che perde i suoi aghi in autunno, è sempre stata apprezzata dai contadini soprattutto per il suo legno stabile e resistente alle intemperie e per la sua resina. Tegole per i rifugi alpini o medicamenti contro le schegge di legno profondamente conficcate nella pelle sono solo alcuni degli usi conosciuti. Anche il sentiero delle leggende sull'altopiano del Salto, non lontano dal villaggio di San Genesio, invita a osservare e meravigliarsi. Lungo l'escursione panoramica di un'ora ci sono 14 stazioni, progettate dagli alunni della scuola elementare di Genesio, che raccontano le famose leggende del Salto.
In sella attraverso il Salto
I numerosi sentieri del Salto non possono essere percorsi solo a piedi. Interessanti alternative come l'equitazione o le escursioni in mountain bike sono almeno altrettanto adatte ad esplorare questo paesaggio culturale, che è unico in Alto Adige. I maneggi del Salto offrono escursioni in sella sui cavalli avelignesi, in tedesco Haflinger. Questi cavalli biondi e mansueti, conosciuti in tutto il mondo, hanno le loro origini nel Monzoccolo e sono l’orgoglio dei locali. Chi preferisce pedalare può facilmente scoprire i vasti prati di larici in sella alla mountain bike. I sentieri escursionistici e le strade forestali offrono tour in bicicletta a giovani e meno giovani, di tutti i livelli. In inverno, sul Salto sono possibili anche escursioni con le racchette da neve e gite in carrozza. Non importa quale tipo di escursione si sceglie, una sosta in uno dei rifugi con ristoro del Salto è semplicemente un esperienza da non perdere.
Prati di larici
Ulteriori informazioni
Paradiso per escursioni con estesi prati di larici! Il Salto è un'altopiano sopra San Genesio a ca. 1300 - 1400 metri e meta ideale per tutta la famiglia. A piedi, in passeggino, in bici o in sella di un Haflinger ... il Salto vi aspetta!