Destinazione
Val Fiscalina: un gioiello tra le Dolomiti di Sesto
Circondato dalle ardite vette delle Dolomiti, la Val Fiscalina conduce nel cuore del Parco Naturale Tre Cime nel comune di Sesto in Alta Val Pusteria.
Questa valle ha un suo fascino tutto particolare: incastonata tra le pareti rocciose delle Dolomiti, patrimonio naturale UNESCO, è costellata da rifugi tipici che sorgono tra prati fioriti e fitti boschi. Con il suo paesaggio da cartolina, la Val Fiscalina si diparte presso Moso nel comune di Sesto, si biforca in direzione sud dalla Valle di Sesto e conduce, con una lunghezza di circa quattro chilometri, fino al rifugio Fondovalle situato al suo termine a quota 1.548 metri.
Paradiso per escursionisti
La Val Fiscalina è il punto di partenza ideale per tante escursioni nelle Dolomiti. Percorrendola si apre una vista meravigliosa sulle maestose vette della Meridiana di Sesto: Cima Nove, Dieci (Croda Rossa), Undici, Dodici e Una. Insieme formano la Meridiana più grande del mondo che da Moso permette di leggere l’ora del giorno. Al solstizio d’inverno, il percorso della meridiana corrisponde perfettamente alle vette. I nostri antenati, cui questo particolare non era sfuggito, chiamarono le montagne secondo i diversi orari. Tra le bellezze dell’Alta Val Pusteria, le Tre Cime sono indubbiamente le più gettonate. Sebbene le loro vette siano riservate solo a pochi, chiunque le visiti cerca comunque di poterle ammirare da vicino. Un bell’itinerario per raggiungere le tre crode è quello attraverso la Val Fiscalina. Dietro il rifugio Fondovalle, la valle si biforca nella Val Fiscalina alta e nella Val Sassovecchio che porta in direzione del Monte Paterno. Una volta giunti in cima a quota 2.405 metri, il rifugio Locatelli sorge in una sella proprio ai piedi del Monte Paterno. Da qui al visitatore si apre una veduta magnifica sul simbolo dell’Alta Pusteria: le Tre Cime.
Prati costellati di larici a Sesto
All’imbocco della Val Fiscalina si estendono ampi prati costellati da meravigliosi larici. In estate sotto i loro rami radi, innumerevoli fiorellini trasformano questi prati in mari colorati: i primi a fiorire sono i crocus, le primule e le genziane, seguite da aquilegie e piante di arnica, prima che i colchici d’autunno indichino che la stagione sta volgendo lentamente al termine.
Paesaggi innevati da cartolina
In inverno la Val Fiscalina è una vera e propria calamita per gli appassionati di sci alpinismo, delle ciaspole e naturalmente dello sci di fondo. Incorniciata dal silenzio e dalla pace del Parco Naturale, gli amanti degli sci stretti trovano il tracciato da fondo “Val Fiscalina” lungo circa sei chilometri. Grazie alla sua posizione, l’innevamento è perfetto durante tutta la stagione che si protrae anche fino a primavera inoltrata.
Val Fiscalina
Ulteriori informazioni
Facile escursione attraverso boschi di larici e la romantica Val Fiscalina fino ai piedi della Cima Una.
da Moso - Nr. sentiero 1a