Ghiacciai e prati di montagna
Valle laterale
Vacanze in maso a Solda
Incastonata tra i massicci montuosi più alti dell'Alto Adige si trova la Val di Solda e l'omonimo villaggio ai piedi dell'imponente Ortles.
A Prato allo Stelvio, la strada si dirama e conduce fino a 1.900 metri, dove si trova il villaggio. Chi decide di trascorrere le vacanze in maso a Solda, può godersi la bellezza del paesaggio alpino. I circa 400 abitanti, tutte le mattine, iniziano la giornata con un panorama mozzafiato! Per gli ospiti del maso, è sempre un'esperienza speciale svegliarsi con la meravigliosa vista che si estende sulle alte montagne del gruppo dell'Ortles.
Incastonata tra i massicci montuosi più alti dell'Alto Adige si trova la Val di Solda e l'omonimo villaggio ai piedi dell'imponente Ortles.
A Prato allo Stelvio, la strada si dirama e conduce fino a 1.900 metri, dove si trova il villaggio. Chi decide di trascorrere le vacanze in maso a Solda, può godersi la bellezza del paesaggio alpino. I circa 400 abitanti, tutte le mattine, iniziano la giornata con un panorama mozzafiato! Per gli ospiti del maso, è sempre un'esperienza bellissima svegliarsi con la meravigliosa vista che si estende sulle alte montagne del gruppo dell'Ortles.
Solda è stata sviluppata per la prima volta a scopo turistico alla fine del XIX secolo con la costruzione della strada che porta al villaggio di montagna. Solda si trova al centro del Parco Nazionale dello Stelvio, una delle più grandi riserve naturali d'Europa. Qui potrai vivere la natura più incontaminata. Anche gli abitanti del villaggio amano condurre una vita così serena e coltivano uno stile di vita sostenibile. In questo senso, a Solda, si vive anche un turismo apprezzabile, tranquillo, contemplativo e nel rispetto della natura.
In mezzo alla natura
Per chi ama le escursioni, Solda è il posto giusto. Da qui partono circa 115 chilometri di sentieri escursionistici e si possono raggiungere 27 vette di tremila metri direttamente dal villaggio. Che si tratti di una semplice escursione in rifugio o di una via ferrata per alpinisti esperti, nei dintorni di Solda ci sono tour adatti a tutti. Il mondo dei ghiacciai nei dintorni di Solda, in estate, è di una bellezza indescrivibile ma vale la pena fare una capatina anche in inverno. Potrai percorrere 44 chilometri di piste diverse per divertirti sugli sci, immerso nel paesaggio innevato. Anche a Solda il da fare di certo non manca. Puoi optare per lo sci di fondo, puoi andare in slittino, puoi dedicarti alle cispolate, ad arrampicare su ghiaccio o fare una gita in carrozza.
La cultura non viene di certo trascurata
Se vuoi approfondire il tuo bagaglio culturale, a Solda, puoi visitare i tre musei principali: Il Messner Mountain Museum Ortles dove puoi conoscere tutto sui ghiacciai e l'Alpine Curiosa dove l'alpinista esperto Reinhold Messer racconta la storia dell’alpinismo e la sua visione personale in merito. Il Museo per la regione dell'Ortles, nella scuola elementare di Solda, invece, ripercorre cento anni di storia del turismo, raccontando la storia del territorio.
Solda è stata aperta al turismo la prima volta alla fine del XIX secolo con la costruzione della strada che conduce al villaggio di montagna. Solda si trova al centro del Parco Nazionale dello Stelvio, una delle più grandi riserve naturali d'Europa. Qui potrai vivere a contatto con la natura incontaminata. Anche gli abitanti del villaggio amano condurre una vita così serena e coltivano uno stile di vita sostenibile. In questo senso, a Solda si vive un turismo apprezzabile, tranquillo, contemplativo e nel rispetto della natura.
In mezzo alla natura
Per chi ama le escursioni, Solda è il posto giusto. Da qui partono circa 115 chilometri di sentieri escursionistici e si possono raggiungere 27 cime di tremila metri direttamente dal villaggio. Che si tratti di una semplice escursione in rifugio o di una via ferrata per alpinisti esperti, nei dintorni di Solda ci sono tour adatti a tutti. Il mondo dei ghiacciai, nei dintorni di Solda, in estate è di una bellezza indescrivibile, ma vale la pena fare una capatina anche in inverno. Potrai percorrere 44 chilometri di piste diverse per divertirti sugli sci, immerso nel paesaggio innevato. Anche a Solda il da fare di certo non manca. Puoi optare per lo sci di fondo, puoi andare in slittino, puoi dedicarti alle ciaspolate, ad arrampicare su ghiaccio o fare una gita in carrozza.
La cultura non viene di certo trascurata
Se vuoi approfondire il tuo bagaglio culturale, a Solda, puoi visitare i tre musei principali: il Messner Mountain Museum Ortles dove puoi conoscere tutto sui ghiacciai e l'Alpine Curiosa dove l'alpinista esperto Reinhold Messer racconta la sua storia dell'alpinismo e la sua visione personale in merito. Il Museo per la regione dell'Ortles, nella scuola elementare di Solda, invece, ripercorre cento anni di storia del turismo raccontando la storia del territorio.
Ricerca agriturismo
Vacanze in agriturismo a Solda
3 ragioni
Vacanze a Solda
Triade di Solda: Monte Zebru Gran Zebru e Ortles
Piste innevate nell' area sciistica dei ghiacciai
Tre musei di montagna nella vivace località turistica
Il museo in montagna
La zona dei ghiacciai intorno a Solda è uno dei luoghi preferiti da Reinhold Messner. Forse è per questo che ha costruito proprio qui uno dei suoi Messner Mountain Museum. La mostra permanente "Fine del mondo" può essere visitata nel museo sotterraneo.
La zona dei ghiacciai intorno a Solda è uno dei luoghi preferiti da Reinhold Messner. Forse è per questo che ha costruito proprio qui uno dei suoi Messner Mountain Museum. La mostra permanente "Fine del mondo" può essere visitata nel museo sotterraneo.
Per raggiungere il Messner Mountain Museum Ortles di Solda, i visitatori dovranno letteralmente immergersi nella montagna. Percorrendo piani inclinati, si addentrano sempre di più nella grotta artificiale in cemento armato. La mostra permanente è incentrata sulle esperienze di terrore di Reinhold Messner tra ghiacci e buio, ma anche sull’uomo e sui leoni delle nevi. Potrai ammirare la più grande collezione di quadri con vedute dell’Ortles, oltre che entrare in contatto con due secoli di storia di attrezzatura da ghiaccio. I visitatori potranno vivere più da vicino le montagne di ghiaccio, l'Artico e l'Antartico e l'incontenibile potenza delle valanghe.