Lahngut
Artigianato contadino in Lana
Karl Heinz Windegger
Via Lahn 9
M +39 335 8397070
h.windegger@rolmail.net
Lavori di intaglio, Lavori di tornitura
Descrizione del maso
Il maso “Lahngut”, con i suoi 2,5 ettari di frutteto, si trova a Niederlana, a sud di Merano. Nota per la sua chiesa parrocchiale, con l’altare e il trittico tardogotico del pittore e scultore Hans Schnatterpeck, questa località fa parte del comune con la più vasta coltivazione di mele di tutto l’Alto Adige. Al piano terra dell’abitazione, con vista sui frutteti, il contadino Karl Heinz Windegger ha allestito il suo laboratorio di tornitura. Al tornio di ghisa, cuore dell’offi cina, l’appassionato tornitore lavora il legno realizzando i suoi straordinari pezzi unici.
Bauer Karl Heinz Windegger
ti dà il benvenuto!
Noi parliamo tedesco e italiano
La vera passione di Karl Heinz Windegger è la tornitura.
“È l’irregolare, il disuguale che mi affascina”, spiega Karl Heinz Windegger. Le interessanti venature delle latifoglie, gli innesti nodosi del melo, un ceppo di vecchio legno bitorzoluto: il legno così come viene plasmato dalla natura, ecco cosa predilige il coltivatore 50enne per le sue torniture. “Il lavoro manuale permette di esprimere al meglio queste irregolarità. Le superfici lisce, invece, sembrano essere state trattate con le macchine.” Con le torniture artistiche il frutticoltore ha cominciato nel 2005, e da allora la passione per questa forma di artigianato non l’ha più lasciato. Basta dare uno sguardo alle sue opere per comprendere con quanto fervore lavori: in ogni oggetto si nascondono innumerevoli ore di lavoro manuale. “Una vera passione”, conclude il contadino.
Lavorare con il legno, non contro di esso
Nel laboratorio di Karl Heinz Windegger ogni oggetto è un pezzo unico. Circondato dai frutteti di sua proprietà, per i lavori di tornitura artistica Windegger predilige tra tutti il legno di melo. Ma ama utilizzare anche il ciliegio, il noce, il frassino e il faggio. Per le sue piccole opere lavora solitamente in tornitura trasversale, ovvero perpendicolarmente alle fibre del legno. Sarà solo con il procedere del lavoro che, lentamente, si riconoscerà la forma definitiva. Per le scodelle e i vasi, Windegger tornisce dapprima la forma esterna e, successivamente, scava la cavità interna. “Mi lascio guidare dal legno, è il legno stesso che mi suggerisce la forma”, racconta il tornitore. In questo tipo di attività artigianale ci vuole tanta sensibilità: “L’importante è lavorare con il legno, non contro di esso.”
Versatile e creativo
Le forme e i colori del legno stimolano la fantasia e la creatività del tornitore. La sua produzione spazia dai gioielli in legno alle sfere, dalle ciotole alla frutta decorativa, giungendo, infine, a vasi di ogni dimensione. “È la varietà che mi interessa, non tanto la funzionalità degli oggetti quanto l’aspetto artistico”, sottolinea Karl Heinz Windegger. A lavoro ultimato, ogni oggetto è sottoposto a un ultimo tocco: il legno viene levigato e lucidato a mano, trattato con qualche goccia d’olio naturale e, infine, lasciato brevemente ad asciugare. “Le possibilità di ricavare dal legno degli oggetti ricchi di espressività e carattere sono praticamente illimitate”, spiega entusiasta l’artigiano contadino.
Ogni pezzo è unico
Qui potete trovare pezzi unici in legno tornito dall'assortimento di Karl Heinz Windegger.
L'assortimento
- frutti di legno
- gioielleria
- macinapepe
- bocce
- ciotole e piatti
- sfere
Posizione & arrivo
Attività nelle vicinanze
Museo di frutticoltura Alto Adige
363 m
Golf Club Lana "Gutshof Brandis"
539 m
Rovine di Castel
606 m
Chiesa Santa Margherita
1,2 km
Chiesa Santa Margherita
1,4 km
Chiesetta S. Anna Lana
1,6 km
Piccolo Museo
1,8 km
Monastero Lanegg
2 km
Chiesetta di San Pietro
2,1 km
Chiesa di Santa Croce
2,3 km