Parcines
Alta Via di Merano 2a tappa: la “Valle dei Mille Gradini” fino al paese di Monte Santa Caterina Val Senales
Inizio dell'itinerario
Stazione a monte della funivia Texelbahn
Arrivo dell'itinerario
Monte Santa Caterina in Val Senales
L'escursione inizia alla stazione a monte della funivia Texelbahn e conduce verso ovest lungo l’Alta Via di Merano, sempre seguendo il segnavia n° 24. Il sentiero consiste in incisioni della valle e burroni che devono essere attraversati a piedi, alcuni dei quali sono dotati di scale, gradini di pietra e barriere di sicurezza. Il percorso si alterna tra la discesa e la salita attraverso foreste ombrose e prati di montagna soleggiati. Il punto culminante di questa tappa dell'Alta Via di Merano è la gola di 1.000 gradini con un ponte sospeso lungo 55 metri (con il ponte sospeso si accorciano solo circa 100 gradini). Questa sezione richiede un passo sicuro per passare i quasi 1.000 gradini di pietra, legno e ferro. Si può aggrapparsi a corde, catene e ringhiere. Di tanto in tanto, i masi rustici montani offrono una sosta di riposo e di ristoro, ed una cascata lungo il sentiero fornisce acqua fresca per rinfrescarsi. Dal maso Linthof, il sentiero si snoda poi nella Val Senales fino al villaggio montano di Santa Caterina, 1.245 m s.l.m.
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/
Alternative
Se il percorso completo dovrebbe essere troppo lungo, ci sono numerose possibilità per ritornare a valle come per esempio: dopo il maso Hochforch sul sentiero a sinistra n° 29/39 fino a Plaus oppure dopo la gola di 1000 gradini presso il maso Grub sul sentiero n° 6 fino a Naturno, verso "Galmein" sul sentiero n° 24b fino a alla stazione a monte della funivia Unterstell e con la funivia fino a Naturno (Compaccio).
Consiglio
Un'altra attrazione è la spettacolare piattaforma panoramica presso la stazione a monte della funivia Unterstell sopra Naturno. Se non soffrite di vertigini, sarete ricompensati con una fantastica vista sulla valle! Per una deviazione verso la piattaforma panoramica, seguire il sentiero n° 24 B in discesa in direzione della funivia di Unterstell. Poi si ricongiunge all'Alta Via di Merano n° 24 attraverso lo stesso sentiero.
tutto il giorno sui parcheggi segnati; il parcheggio dei camper è consentito esclusivamente dalle ore 7.00 alle ore 19.00.
Il parcheggio del cimitero di Parcines è riservato ai visitatori del cimitero ed ai funerali. Vi chiediamo di rispettare questo luogo!
L'Alta Via di Merano n° 24 si snoda per quasi 100 km attorno al Parco Naturale Gruppo di Tessa, di maso in maso, di paese in paese, di valle in valle. Su questa tappa potete conoscere un breve tratto dell'Alta Via di Merano Ovest! Questa tappa molto popolare dell'Alta Via di Merano è spettacolare e piena di panorami. Leggendaria sull'Alta Via di Merano è la gola di 1000 gradini con un ponte sospeso! In senso stretto, ci sono "solo" 987 gradini, ma sono una bella sfida... le ginocchia potrebbero tremare un po'...(detto in dialetto “Kniaschnaggler”)