Parcines
Alta Via di Merano funivia Texelbahn - Rifugio Casa Valico - Parcines
L'Alta Via di Merano n° 24 si snoda per quasi 100 km attorno al Parco Naturale Gruppo di Tessa, di maso in maso, di paese in paese, di valle in valle. Su questa tappa potete conoscere un breve tratto dell'Alta Via di Merano Sud!
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/
Alternativa
Se la ripida discesa dal rifugio Hochganghaus – Casa del Valico a Parcines è troppo faticosa, si può scegliere la seguente alternativa: dal Hochganghaus – Casa del Valico proseguire sull’Alta Via di Merano (n° 24) fino alla malga Leiter Alm (Velloi, circa 1 ora di cammino). Da lì prendere la bidonvia fino a Velloi (da lì: prendere il bus fino a Merano linea n° 235) oppure dalla stazione a valle della bidonvia prendere la seggiovia perLagundo/Plars di Mezzo (da lì: prendere il bus fino a Parcines linea n° 213).
Stazione a valle della funivia Texelbahn, Via Ziel, Rablà
tutto il giorno sui parcheggi segnati; il parcheggio dei camper è consentito esclusivamente dalle ore 7.00 alle ore 19.00.
Il parcheggio del cimitero di Parcines è riservato ai visitatori del cimitero ed ai funerali. Vi chiediamo di rispettare questo luogo!
Inizio dell'itinerario
Stazione a monte della funivia Texelbahn
Arrivo dell'itinerario
Parcines
Dalla stazione a monte della funivia Texelbahn (1.544 m s.l.m.) prendere a est l'Alta Via di Merano n° 24 percorrendola in direzione rifugio Nasereit fino alla malga Tablander Alm (1.788 m s.l.m.). Proseguire per il punto panoramico “Hohe Wiege” (1.809 m s.l.m.) fino al rifugio “Hochganghaus” - Casa del Valico (1.839 m s.l.m.). Da qui inizia una ripida discesa sul sentiero n° 7 e n° 7A fino a Parcines (642m s.l.m.).