San Candido
Ciaspolata: Bagni di San Candido - Rifugio Jora - Rifugio Gigante Baranci
Una ciaspolata facile e comoda attraverso i boschi innevati di San Candido.
In alcuni tratti si percorre un sentiero che non è sempre pulito, quindi le ciaspole rappresentano un vantaggio. Si passa ad esempio per gli storici Bagni di San Candido che per decenni sono stati località termale per i nobili. Vi è la possibilità di sostare in due rifugi: al Rifugio Jora e al Rifugio Gigante Baranci, che è anche la meta di quest’escursione.
Il punto di partenza dell'escursione è raggiungibile con i mezzi pubblici (pullman linea 446 fino alla fermata San Candido Baranci oppure treno linea 400 fino a San Candido).
Si parte con le ciaspole tra San Candido e Sesto ea l bivio si seguono le indicazione per i Bagni di San Candido. Dopo i bagni, al bivio si svolta a destra per il Rifugio Jora. Per arrivarci si devia dal percorso principale e si prende una stradina più lunga (30 minuti). Poi si ritorna sul sentiero originale e ci si dirige di nuovo al Rifugio Gigante Baranci. Una volta arrivati, è possibile tornare a valle con la seggiovia.
Attraverso la Val Pusteria fino a San Candido in autobus, treno o macchina. Da lì seguire le indicazioni per Monte Baranci e parcheggiare la macchina al parcheggio degli impianti.