La Villa
Da La Villa al rifugio Ütia Gardenacia
Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Dalla stazione a monte della seggiovia Gardenaccia (1782 m) ci si incammina verso nord, imboccando poi a sinistra il sentiero nr. 5 che, serpeggiando, sale ripidamente attraverso i pini mughi fino ad una piccola sella. Proseguendo su un saliscendi sotto le pareti del Gherdenacia, si giunge sull‘altopiano e al rifugio Ütia Gardenacia (2051 m) (45 min.). Dal rifugio si possono intraprendere delle passeggiate in varie direzioni per assaporare la pace e la tranquillità che regnano in queste zone. Al ritorno si segue il sentiero nr. 11 che dal
rifugio scende in direzione sud-est lungo una serpentina attraverso una gola, poi obliquamente a sinistra (corda di sicurezza) fino ad un bivio. Il sentiero nr. 11B a sinistra porta alla stazione a monte della seggiovia (10 min.), mentre il sentiero nr. 11 prosegue scendendo attraverso il bosco fino alla chiesa di La Villa (1 h 15 min.).
Segui la strada statale 244 della Val Badia fino a La Villa.
Il rifugio Ütia Gardenacia è situato nella parte orientale del Parco Naturale Puez-Odle sopra il paese di La Villa, in mezzo a verdi prati, con una vista stupenda sulle montagne Sas dla Crusc, Lavarela, Conturines e in lontananza le Tofane, il Pelmo, la Civetta e la Marmolada.