San Cassiano

Str. Micurá de Rü 26
39036 San Cassiano
Chiuso

Segui la strada statale 244 della Val Badia fino a La Villa. Da qui segui l’indicazione per il paese di San Cassiano lungo la strada SS37.

Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Piacevole escursione, che dal Piz Sorega da San Cassiano attraversa i prati del Pralongiá, famosi per la loro varietà di fiori. Magnifico panorama, che spazia dalle cime del Lavarela al Lagazuoi, dalla Marmolada al Grup dl Sela, dal Puez al Pütia e a nord fino ai ghiacciai delle Alpi centrali al confine con l‘Austria.

Dalla stazione a monte della cabinovia Piz Sorega (2040 m) ci si incammina verso sud-ovest sul sentiero nr. 21A, oltrepassando l‘albergo alpino Las Vegas in direzione Pralongiá. Il sentiero pianeggiante attraverso i prati di alta montagna porta al rifugio Ütia de Bioch (2073 m) (30 min.). Da qui si imbocca sulla sinistra il sentiero nr. 23 che porta verso sud lungo la dorsale fino all‘albergo alpino Pralongiá (2135 m) (1 h 10 min.). Incantevole vista panoramica sulle Dolomiti. La discesa verso Corvara (1 h 30 min.) avviene
lungo il sentiero nr. 25 verso ovest, che passando oltre il rifugio Ütia Punta Trieste porta ad un incrocio, dove si prosegue a destra sul sentiero nr. 24 fino a Corvara.