San Cassiano
Da San Cassiano sul Tru di lersc/Sentiero dei larici
Il sentiero dei larici è chiuso per lavori di manutenzione.
Il percorso naturalistico–didattico “Tru di lersc” si dirama per 1,5 km ca., attraverso boschi di larici e prati alpini ai bordi del parco naturale Fanes–Senes–Braies, tra le località Rü e Rüdeferia.
Presso il maso Rüdeferia si può ammirare un caratteristico mulino ad acqua, recentemente ristrutturato ed ora perfettamente funzionante. Lungo il sentiero didattico, ideato dall’Ufficio Parchi Naturali della Provincia di Bolzano, sono state allestite interessanti opere, come i caratteristici steccati alpini o i muri a secco, nonché dei tabelloni con informazioni su flora, fauna e geologia della zona.
Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Segui la strada statale 244 della Val Badia fino a La Villa. Da qui segui l’indicazione per il paese di San Cassiano lungo la strada SS37.
Dalla chiesa di San Cassiano si imbocca la stradina asfaltata, contrassegnata con il nr. 15, in salita verso est fino al maso Larjëi. Da qui si prosegue a destra sulla stradina nr. 15A fino alla località Rü. Da qui sulla sinistra passando tra due steccati, parte il sentiero naturalistico-didattico Tru di lersc/Sentiero dei larici che, prima in leggere salita, poi in discesa, prosegue fino al maso Rüdeferia (1 h). Per il ritorno a San Cassiano (40 min.) si segue lo stesso sentiero in direzione sud fino al bivio dove, sulla destra, si imbocca il sentiero nr. 15 in discesa verso il maso Larjëi e San Cassiano.