San Cassiano

Str. Micurá de Rü 26
39036 San Cassiano
Chiuso

Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Dal parcheggio Sciaré si segue il sentiero nr. 24B verso sud-ovest che indica la Malga Valparola. Giungendo ad un bivio si prosegue sulla sinistra seguendo il sentiero nr. 18 in leggera salita fino ad arrivare alle malghe, situate nel mezzo di una bellissima conca di prati circondata dal bosco (35 min.). Dalle malghe si sale verso sinistra attraverso il bosco, arrivando così alla strada provinciale, che da San Cassiano porta al Passo Valparola. Si costeggia la strada, che si attraversa dopo 600 m. Si continua sul sentiero nr. 18 seguendo l‘indicazione Passo Valparola, passando accanto al piccolo cimitero di guerra.
Poco più avanti si sbocca una seconda volta sulla strada provinciale e in pochi minuti si giunge al Passo Valparola (fermata autobus).

Segui la strada statale 244 della Val Badia fino a La Villa. Da qui segui l’indicazione per il paese di San Cassiano lungo la strada SS37.

Questa escursione porta da San Cassiano alla Malga Valparola, conosciuta una volta come luogo di fusione e trasformazione del ferro estratto da una miniera di Livinallongo. Le rovine dei forni sono ormai diroccate e distrutte. Oggi, solo il nome tedesco della malga “Eisenöfenalm“ (Malga dei Forni del Ferro), ricorda la trascorsa prosperità economica di questo luogo.