Bressanone

39042 Bressanone
Chiuso

Bus 320.1 fino a Varna e bus 329 fino a Scaleres
Informazioni sui mezzi pubblici trova su https://altoadigemobilita.info/ o presso l'infopoint mobile (tel: +39 0471 220880; mail: contact@altoadigemobilita.info.)

Suggerimenti dell'autore

Le fonti d’acqua ferruginosa e sulfurea dei Bagni di Scaleres erano note per la cura delle infiammazioni allo stomaco.

I Laghi Gelati con le loro acque cristalline sono immersi nel verde scuro di fitti boschi di pino cembro, rose alpine e rocce di colorazione chiara. Un'escursione impegnativa fino ai pendii settentrionali del Monte dei Vitelli (Kälberberg) alla testata della valle di Scaleres, nelle montagne di Varna.

Il punto di partenza di questa suggestiva escursione inizia nel fondo valle nella Valle di Scaleres, nei pressi dell’ex stabilimento dei Bagni di Scaleres (Bad Schalders) a 1.116 m, che si raggiunge in macchina seguendo la stradina stretta, che da Varna (Vahrn) porta in questa valle selvaggia.Dai “Bagni di Scaleres” il sentiero n. 5 costeggia il percorso del torrente e segue la valle per ca. 3,8 km fino al parcheggio per escursionisti “Steinwend” a quota 1.465 m.

Si segue il corso del torrente Scaleres (ponte, sentiero n. 4), fino a raggiungere il bivio con il sentiero n. 5, che sale a sinistra, seguendo il rio “Giessplattenbach” fino all’innesto con il sentiero, contrassegnato con il n. 7 A. Al bivio si gira a sinistra e si sale il sentiero ripido, che attraversa il bosco fino al Lago Gelato Maggiore (Großer Schrüttensee) a 1.957 m. Il Lago Gelato Minore (Kleiner Schrüttensee) è situato a quota 1.964 m, leggermente a sinistra nel bosco sovrastante. Dal punto di vista geologico la valle di Scaleres è dominata da filladi quarzifere e paragneiss.

Il ritorno segue il sentiero (segnavia n. 7) per il “Rinderköpfele” e le malghe “Ochsenalm” (Malga dei Buoi) e la “Grieseralm” (1.873 m) e in ripida discesa per il solco della valle “Nocktal” fino alla strada forestale nel fondovalle. Nei pressi di un mulino si attraversa il Rio Scaleres e si cammina sul sentiero n. 5 fino all’ex stabilimento dei bagni di Scaleres (Schalderer Bad), il punto di partenza dell’escursione.

Parcheggio presso l’ex stabilimento “Bad Schalders” (Bagni di Scaleres).