Fiè allo Sciliar

Alpe di Siusi Marketing
Via del paese 15
39050 Fiè allo Sciliar

Il punto di partenza dell’escursione è comodamente raggiungibili con i seguenti collegamenti:

In bus con la linea 13 da Fié allo Sciliar fino al Laghetto di Fiè.

Troverete i collegamenti e gli orari: www.seiseralm.it/bus

Nei mesi estivi, tra inizio giugno e metà settembre, è possibile arrivare da Fiè al Laghetto di Fiè con il bus-navetta nº 13.

In alternativa, possibilità di parcheggio a pagamento presso il laghetto.

Dal Laghetto di Fiè, intorno a cui si può intraprendere una piacevole escursione, si raggiunge la Malga Tuff procedendo una strada forestale adatta ai passeggini da trekking. Qui, vi attende un magnifico parco giochi e uno zoo con conigli e caprette da accarezzare. Inoltre, sui prati circostanti non pascolano solo mucche e cavalli, ma anche alpaca e cammelli. Sul sentiero nº 8 potete proseguire attraverso il bosco (senza passeggini). Dopo un piccolo ponte sulla sinistra, salite su un ripido sentiero fino alla grotta (n° 8B “Migghöhle“) in cui viveva Migg, un uomo straordinario di cui vengono conservati gli oggetti d’arredamento (dal letto a una semplice pentola).
Per il ritorno potete passare di nuovo per la Malga Tuff. Se avete voglia di camminare ancora un po‘, potete percorrere il sentiero nº 8 fino alla Malga Hofer Alpl, poi attraverso Umes fino al Laghetto di Fiè.

Possibilità di ristoro durante il percorso. Adatto alle carrozzine da trekking fino la Malga Tuff.

Un tempo, nei boschi sopra la Malga Tuff viveva un uomo eccezionale: Franz Mich, “Migg” per il popolo, un eremita che abitava in una grotta, esistente ancora oggi, che è stata conservata insieme al suo allestimento. Questo tour vi conduce nel mondo di Migg…

Quest’escursione è parte del librettino escurisonistico per famiglie „Guida alle escursioni della Strega Nix“.

Parcheggio Laghetto di Fiè (a pagamento).