&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
Fiè allo Sciliar

Fiè allo Sciliar

Escursione a Malgha Hofer e a Malga Tuff

Escursione a Malgha Hofer e a Malga Tuff

Contatto
Alpe di Siusi Marketing
Via del Paese, 15
39050 Fiè allo Sciliar
Aperto
Orari d'apertura
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Descrizione cammino

L’escursione ha inizio presso la chiesa di Umes. Seguendo le indicazioni per “Hofer Alpl, Malga Tuff”, si sale lungo alcuni tornanti, finché a destra non si scorge il sentiero diretto a “Hofer Alpl, Sciliar” (marcatura 3), che sale piuttosto ripido attraverso il bosco. Dall’Hofer Alpl l’itinerario si snoda su una strada forestale e, successivamente, su un sentiero pedonale fino a Malga Tuff, prima di sfociare nell’ampio percorso che sale allo Sciliar (marcatura 1). Attraverso il rio di Fiè e ampi alpeggi si arriva a Malga Tuff; prima di raggiungerla, un sentiero roccioso devia a sinistra diretto al Laghetto di Fiè, serpeggiando nel bosco, fino a incontrare una strada sterrata per la malga. Dopo il Laghetto Huber un sentiero escursionistico prende a sinistra in direzione di Umes (marcatura 2), scendendo attraverso una piccola valle con un ruscello e ricoperta di boschi che lasciano poi spazio ai prati, fino a raggiungere il paese.

Descrizione generale

Questo sfaccettato tour circolare, che ha inizio a Umes, conduce all’Hofer Alpl e alla Malga Tuff in alto sopra Fiè, oltrepassando il Laghetto di Fiè e il Laghetto Huber e ammaliando soprattutto con le vicine e imponenti pareti rocciose dello Sciliar e della Croda del Maglio.

Descrizione d'arrivo

L’autobus extraurbano della linea 176 porta nel centro di Umes, punto di partenza del tour. In alternativa, possibilità di parcheggio a Umes.

https://www.seiseralm.it/it/info/mobilita/servizio-autobus.html