Andriano

Escursione ad anello: Andriano - Castelforte - Gaido - variante sentiero Larchsteig

Ufficio turistico Andriano
Via Wehrburg
39010 Andriano
In treno o bus fino a Terlano, coincidenza con il citybus nr 202 (nr. 216 festivo) per Andriano
Parcheggio in fondo alla via Bottai

Da Andriano lungo la gola del Rio Gaido fino alle rovine della rocca di Castelforte (Festenstein) - il sentiero richiede esperienza in montagna - si continua fino alla frazione di Gaido (maso Moar), poi si scende lungo il sentiero  Larchsteig fino al maso Bittner e si torna ad Andriano

Attrezzatura
scarpe da montagna
Suggerimenti dell'autore
Prendetevi il tempoper godervi la magnifica natura della gola del rio Gaido e per visitare le rovine di Castelforte (Festenstein) - attenzione alla data delle aperture straodinarie, che sono unicamente aperte in date prefissate. Possibilitá di ristoro presso il maso Moarhof  e Bittnerhof (attenzione ai giorni di chiusura)
Superstrada Bolzano - Merano, uscita di Andriano, proseguire per 1 km fino ad Andriano paese.

Dal parcheggio in fondo alla via Bottai ad Andriano parte il sentiero n. 15 che porta direttamente nella gola del rio Gaido. Il sentiero é inizialmente leggermente in salita per poi divenire molto ripido. Percorrendo tratti rocciosi con funi e scalette si raggiungono in un'ora le rovine della rocca di Castelforte (Festenstein). Da lì si segue il sentiero n. 15 per circa 20 minuti fino a Gaido. In direzione nord si segue il sentiero forestale "Larchsteig" segnavia F, fino alla trattoria contadina le maso Bittner. A destra si prosegue per i masi Regele e Kofler e poi attraverso un bel bosco di latifoglie si torna ad Andriano lungo il sentiero n. 5.

Consigli per la sicurezza
La gola è molto ripida e il sentiero richiede esperienza in montagna. Attenzione: pericolo di caduta massi!