San Candido

Piazza del Magistrato 1
39038 San Candido
Chiuso

La Cima Piatta Alta è una bella vetta imponente, che da San Candido viene coperta dal Monte Baranci. Quest’escursione è particolarmente adatta agli esperti, in quanto richiede una conoscenza più approfondita dell’alpinismo. Una volta arrivati in cima si viene ricompensati da una vista spettacolare. Sul sentiero si trova il Rifugio Tre Scarperi, consigliato per una sosta, se non all’andata, sicuramente al ritorno.

Si sale dalla Val Campo di Dentro per un sentiero relativamente pianeggiante fino al Rifugio Tre Scarperi (1.626 m). Da lì si prosegue verso valle su terreno piano. Al bivio ai piedi di Punta Mattina si svolta a destra in direzione ovest e si sale per la valle dell’Hangenalpltal fino alla Forcella del Lago. Si prosegue con una salita in parte relativamente ripida fino alla Cima Piatta Alta. Una volta in cima tutte le fatiche vengono ricompensate da una vista spettacolare sulla Val di Landro e fino a Villabassa.

Proseguire nella Val Pusteria fino a San Candido, poi continuare in direzione Sesto. Tra San Candido e Sesto verso destra si dirama la Val Campo di Dentro. In primavera si può entrare nella valle fino a una sbarra con un parcheggio sul altura di 1509 m.