Terento

escursione con le ciaspole al Giogo

Ass. Tur. Terento
Via S. Giorgio 1
39030 Terento

Vista panoramica unica! L'escursione al "Il Giogo" è appagante in tutta la stagione invernale. Arrivato in cima le nostre fatiche vengono ricompensate da un bella vista panoramica che, da est a sudovest, comprende i Baranci, le Tre Cime, il Monte Cristallo, la Croda Rossa d’Ampezzo, le montagne di Sennes e Fanes, il Massiccio del Sella, il Gruppo Puez-Odle, il Putia e infine Sciliar. A nord svettano le Alpi Aurine, a nordovest spicca il Gruppo Cima Dura – Vedrette di Ries.

Dal parcheggio Schneeberg (1.550m) saliamo verso destra lungo il margine del bosco, attraversiamo la pista per slittini e proseguiamo il sentiero (segnavia N. 5) fino alla Malga Pertinger. Procedendo sul prato passiamo a sinistra della costruzione e continuiamo l’ascesa. Al margine superiore del prato incontriamo nuovamente la pista per slittini, sulla quale percorriamo ca. 300 metri salendo alla successiva radura. Li` traversiamo a destra (segna- via N. 5) e risaliamo la pendice non troppo ripida, fino alla Malga Pertinger di Sopra. Da qui andiamo avanti verso nord camminando sull’ampio dorso montano. Dato che il terreno non presenta difficolta`, ciascuno potra` battere la propria traccia. Alla fine del dorso gia` abbiamo raggiunto punto piu` elevato e ci troviamo su “Il Giogo” (2.405m). Durata ca. 2,5 ore. Discesa lungo la via di salita.

Arrivo da ovest: A22 - uscita Val Pusteria - attraverso Vandoies di Sotto fino a Terento - attraverso la località e dopo circa 2 km deviare a sinistra - in salita fino al parcheggio alla fine della strada di accesso. Arrivo da est: fino a Brunico - attraverso Falzes fino a Terento - ca. 1 km fino al cartello in legno e deviare a destra - in salita fino al parcheggio alla fine della strada di accesso.