Fiè allo Sciliar
Escursione da Siusi a Castelrotto
Un piacevole e assolato sentiero escursionistico conduce da Siusi a Castelrotto, schiudendo incantevoli viste sulle località ai piedi dello Sciliar, sull’idilliaca Chiesetta di San Valentino e sull’imponente massiccio dello Sciliar con la Punta Santner.
Il sentiero inizia circa 80 m dopo l'ufficio postale di Siusi allo Sciliar. Attraversiamo la strada e seguiamo il sentiero lastricato n. 7 verso Castelrotto. Ad un bivio possiamo seguire il sentiero fino alla chiesetta di San Valentino. (La chiesetta è visitabile durante le visite guidate in estate, maggiori informazioni presso l'ufficio turistico Siusi allo Sciliar.) Continuiamo sul sentiero, attraversiamo la strada dell'Alpe di Siusi e arriviamo alla croce della peste e al “Scherer Platzl” (al pilone votivo dedicato a Maria il sentiero entra nel n. 6). Continuare fino al ristorante “Liftstübele”, attraverso la Via Marinzen si arriva a Castelrotto. Si può ritornare con l’autobus n. 3, 3A oppure 170 a Siusi.
Fattibile anche in senso contrario con partenza a Castelrotto.
La linea 170 vi porterà da Castelrotto o Fiè allo Sciliar fino al punto di partenza a Siusi allo Sciliar. Al centro di Siusi c’è la possibilità di un parcheggio sotteraneo.
Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, sono comodamente raggiungibili con i seguenti collegamenti:
La linea 170 vi porterà da Castelrotto o Fiè allo Sciliar fino al punto di partenza a Siusi.