Sesto

Via Dolomiti 45
39030 Sesto
Chiuso
La Croda dei Toni o le Tre Cime... Entrambi fanno battere forte ogni cuore. Ed entrambe le formazioni rocciose sono a portata di mano in questa escursione. Ne vale la pena l'impegno e i rifugi vi invitano con vizie di montagna.

Con l’autobus o con la macchina (a piedi circa 45 minuti) si giunge nella Valle Fiscalina e al parcheggio Piano Fiscalina (1.454 m). Da qui si prosegue in piano fino al vicino rifugio Fondo Valle (1.548 m) e poi a destra sul sentiero n. 102/103 nella Val Sasso Vechio in salita fino al bivio. Qui si svolta a sinistra sul sentiero n. 103 attraverso il fondovalle dell’Alta Val Fiscalina fino al Rifugio Comici (2.235 m; splendida vista sulla Cima Undici e Dodici). Dal rifugio si continua leggermente in salita sul sentiero n. 101 con pavimentazione rocciosa verso ovest fino all’Oberbachernjoch e poi a destra fino al Rifugio Pian di Cengia (2.528 m). Si procede brevemente verso la Forcella Pian di Cengia (2.522 m), per scendere, prima ripidamente verso nord attraverso il tratto ghiaioso e poi in un bel piano con vista sulla Punta dei Tre Scarperi fino all’ampio Rifugio A. Locatelli alle Tre Cime (2.438 m). Dal rifugio si scende sul sentiero n. 102 in direzione nord-est attraverso l’alpeggio con i due laghi e il romantico paesaggio della Val Sasso Vechio, che a sud viene sovrastato dall’imponente Cima Una, fino al Rifugio Fondo Valle nella Val Fiscalina e si torna al punto di partenza.
Questa escursione è un classico ed è un dovere per chiunque visiti Sesto trovarsi di fronte alle pareti nord delle montagne più belle di tutte le Dolomiti.
Punto di partenza: Parcheggio dell’Hotel Dolomitenhof (1.454 m)
Punto più alto: 2.528 m
Consiglio: Una breve deviazione dal rifugio Pian di Cengia alla croce di vetta delle Punte Fiscaline vale sicuramente la pena!

Punto di partenza: Parcheggio dell’Hotel Dolomitenhof (1.454 m)