La Villa

Escursione invernale a fondovalle tra i paesaggi rurali dell'Alta Badia

Ufficio Turistico La Villa
Str. Colz 75
39036 La Villa

Questa piacevole escursione di moderato dislivello tra La Villa e Badia si snoda al di sopra del fondovalle, attraversando prati e boschi, passando di maso in maso.
Durante il cammino avrete modo di vedere la particolare architettura delle "viles" ladine, gli agglomerati rurali tipici della Val Badia.

Si parte a La Villa, dalla fermata del bus. Seguendo il segnavia "Tru dles Viles - Badia" si scende fino al torrente Gran Ega e, attraversato il ponticello, si sale a sinistra per il maso Cianins. Salendo in direzione nord lungo la stradina asfaltata, passando per i masi Craciurara e Fistí, si giunge all’incrocio con la strada che porta a Castalta.

A sinistra si segue la stradina in leggera discesa fino ad un bivio. La strada a destra porta ai masi Sotrú e Oies. A Oies si può visitare la casa natale di San Giuseppe Freinademetz e la chiesa vicina.
Seguendo sempre le indicazioni "Tru dles viles - Badia", camminando attraverso il bosco e passando per i masi Freinademez e Rainé si giunge nuovamente ad un bivio. Scendendo a sinistra si arriva a Badia/San Leonardo costeggiando i masi Alfarëi, Ruac, Fusse e Coz (1h 30min.).

Per il ritorno a La Villa si può scendere a Badia/Pedraces per prendere l’autobus oppure si prosegue a piedi. In quest’ultimo caso arrivati a Badia/San Leonardo, passata la chiesa, si imbocca sulla sinistra la stradina in salita, con l’indicazione "Tru dles viles - La Villa". Passato il maso Anví, si prosegue sulla destra verso il maso Adang (segnavia La Villa) per scendere al torrente Gran Ega e risalire alla fermata dell’autobus sulla strada provinciale di La Villa.

Segui la strada statale 244 della Val Badia fino a La Villa.

Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.