Fiè allo Sciliar
Escursione invernale al Rifugio Molignon
Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, sono comodamente raggiungibili con i seguenti collegamenti:
Con l’autobus linea 1 da Siusi allo Sciliar, linea 2 da Fiè allo Sciliar, linea 3 da Castelrotto oppure con la linea 170 da Bolzano Autostazione o Bressanone Autostazione fino alla fermata della Cabinovia Alpe di Siusi.
Il punto di partenza e arrivo del tour è Compaccio sull’Alpe di Siusi, che si raggiunge con l’omonima cabinovia o con la linea 10 da Siusi allo Sciliar, passando per Castelrotto. Possibilità di parcheggio presso la stazione a valle della cabinovia Alpe di Siusi.
La strada che porta all' area di tutela paesaggistica Alpe di Siusi è chiusa al traffico privato dalle ore 9 alle 17. Dalle 9 alle 17 l'Alpe di Siusi può essere raggiunta tramite la Cabinovia Alpe di Siusi oppure con l'autobus. Il ritorno da Compaccio verso valle può essere effetuato in qualsiasi momento.
https://www.seiseralm.it/it/info/mobilita/servizio-autobus.html
https://www.seiseralm.it/it/info/mobilita/cabinovia-alpe-di-siusi-inverno.html
L’escursione ha inizio presso la stazione a monte della Cabinovia Alpe di Siusi, a Compatsch, da cui si sale attraverso ampi alpeggi innevati in direzione del Panorama, proseguendo attraverso la Punta d’Oro e la Baita Almrosenhütte, per lo più in maniera pianeggiante, per poi scendere leggermente al Rifugio Molignon. Il sentiero è per lo più pianeggiante, per poi scendere lievemente fino al rifugio Molignon. Lungo questo sentiero potrete godere di diversi panorami mozzafiato in direzione del Sassopiatto. Per tornare indietro si passa per il Tirler per arrivare a Saltria, da cui si può far ritorno a Compatsch utilizzando il bus di linea numero 11.
In alternativa, una pista per slittini vi porta dal Rifugio Molignon a Saltria (noleggio slittini presso il rifugio).
Estesi alpeggi vestiti d’inverno, idilliaci rifugi e suggestivi panorami sconfinati sul fondovalle ammaliano gli escursionisti durante quest’armonioso tour lontano dal frenetico mondo dello sci.