Val Casies
Escursione invernale da Colle a Scandole fino a Tesido
Bella escursione con panorama sulle Dolomiti a monte dei caratteristici casali: „Schindelholz”
Punto di partenza: Chiesa Parrocchiale a Colle/Val Casies 1260m
Lunghezza: 10 km
Tempo di percorso: 3 ore
Grado di difficoltà: facile
Dislivello: 200m
Venendo da Bolzano: Autostrada del Brennero (A22) fino all'uscita Bressanone/Val Pusteria, proseguendo per la statale SS49-E66 (58 km dall'uscita dell'autostrada fino a Monguelfo). Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo. Venendo da Venezia: Treviso (Autostrada 27 Alemagna) fino al suo termine - Statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore. Da Cortina fino a Dobbiaco SS51, da Dobbiaco fino a Monguelfo SS49-E68. Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo.
A passo tranquillo partiamo dal sagrato di Colle in direzione di „Schindelholz” seguendo con attenzione il segnavia „n° 51–54“. Il sentiero conduce in brevi tornanti salita fino ad un crocifisso. Di lì si prende a destra e si prosegue fino alla cappella di „Schindelholz” 1478m. Quindi un’importante bivio a sinistra e si prosegue in discesa seguendo con attenzione i segnavia „n° 21A” e n° 55“ fino al casale di „Hölzl” e giù fino a „Brückenwirt/Prati”.
A questo punto si hanno due possibilità per il ritorno:
- a) Con l’autobus di linea fino alla fermata „Durnwald“ e di ritorno al punto di partenza
- b) Oppure attraverso il ponte del Rio Pudio/Pidig e lungo la vecchia strada di Casies - Talblickweg – fino al casale di „Durnwald”, alla cappella „Maria Hilf” (Maria Ausiliatrice) a sinistra per fare ritorno al parcheggio.