San Cassiano

Ufficio Turistico San Cassiano
Str. Micurá de Rü 26
39036 San Cassiano
La panoramica escursione parte dalla località Armentarola/San Cassiano e passando tra boschi e prati innevati arriva alla Malga Valparola e fino al passo Valparola. La zona del Valparola, era nel XVI secolo luogo di fusione e trasformazione del ferro, estratto dalla miniera del Frusil a Livinallongo.

Oggi, il nome della malga "Eisenöfen - Alm" (Malga dei Forni del Ferro), ricorda ancora i trascorsi di questo luogo.

Dall‘Hotel Armentarola si segue il sentiero nr. 18, verso sud, attraversando il torrente nei pressi dell‘Hotel Gran Ancëi. Si prosegue su una stradina sterrata, attraverso gli splendidi prati del Pre de Costa, fino al margine del bosco.

Giungendo ad un bivio si oltrepassa seguendo sempre il nr. 18, in leggera salita, fino ad arrivare alle malghe, situate nel mezzo di una bellissima conca di prati, circondata dal bosco (50min.).
Dalle malghe si sale verso sinistra, attraverso il bosco, arrivando così alla strada provinciale, che da San Cassiano porta al Passo Valparola. Si costeggia la strada, che si attraversa dopo ca. 600 m. Si continua seguendo l‘indicazione Passo Valparola, passando accanto al piccolo cimitero di guerra.

Poco più avanti si sbocca una seconda volta sulla strada provinciale e in pochi minuti si giunge al Passo Valparola (fermata autobus).

Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Segui la strada statale 244 della Val Badia fino a La Villa. Da qui segui l’indicazione per il paese di San Cassiano lungo la strada SS37.