Meltina

Escursione primaverile ai prati fioriti

Associazione Turistica di Meltina
Via Möltner 1
39010 Meltina
Tabelle orari: suedtirolmobil.info
Linea 204: Bolzano-Terlano-Meltina-Verano-Avelengo

La partenza avviene dal parcheggio gratuito di „ Kircheben“, appena sopra il centro di Meltina. Passato il bacino di raccolta delle acque, seguiamo le indicazioni per la malga "Möltner Kaser “ (sentiero N° 15). Dopo circa 20 minuti di cammino attraversiamo la strada e proseguiamo sul sentiero N° 15 A. Poco prima della "Sattlerhütte“ teniamo la destra, imboccando il sentiero N° 17 e procediamo fino al croce meteorologica-„Wetterkreuz“, dove vale la pena fare una breve sosta per godere di un panorama mozzafiato, di 360°, sulle montagne circostanti e su una distesa di crochi in fiore. Successivamente percorriamo il sentiero N° 17 A  fino alla malga-ristorante „ Lanzenschuster“, dove ci possiamo ritemprare, gustando i deliziosi piatti freschi. Proseguiamo poi il nostro cammino in direzione dello stagno Fahrer. Dopo il maso „ Unterfahrer“ svoltiamo a destra sul sentiero N° 17 B e giungiamo al biotopo. Lasciamo le distese di prati e, passando sul sentiero N° 1, ci addentriamo nel bosco sopra i noti „prati di Rindel“. Poi procediamo sul sentiero N° 9 fino alla malga „ Linger“, dove possiamo gustare prelibate torte fatte in casa. Infine seguiamo il sentiero N° 18 per fare ritorno al punto di partenza, il parcheggio „Kircheben“.

Tempo totale di percorrenza: 3 – 3 ½ ore

Attrezzatura
Buone calzature

Vivete un'esperienza unica nella natura: "Il fiore di croco". Ogni anno, tra l'inizio di marzo e la fine di aprile, i prati sul "Giogo di Meltina" si trasformano in un mare di fiori di croco.

In macchina arrivando dal Brennero sull'autostrada A22 fino all'uscita Bolzano Sud, sulla superstrada MEBO in direzione di Merano, fino all'uscita Terlano. Da Terlano sulla strada panoramica a Meltina.