Fiè allo Sciliar
Fino alla cima del Sassopiatto
La strada che porta all' area di tutela paesaggistica Alpe di Siusi è chiusa al traffico privato dalle ore 9 alle 17. Dalle 9 alle 17 l'Alpe di Siusi può essere raggiunta tramite la Cabinovia Alpe di Siusi oppure con l'autobus. Il ritorno da Compaccio verso valle può essere effettuato in qualsiasi momento.
Questo tour alpino, che ha inizio presso la stazione a monte della seggiovia Florian, sale attraverso un’ampia strada sterrata piuttosto ripida fino al Rifugio Sassopiatto, dove il sentiero devia verso sinistra, per immergersi in verdi pendii e raggiungere il fianco ricoperto di ghiaione del Sassopiatto. Con numerose serpentine si sale fino a una forcella sulla cresta che s’interrompe scoscesa, richiedendo quindi la massima attenzione, fino a raggiungere la cima. Discesa lungo il medesimo percorso.
Il Sassopiatto è l’unica cima del Gruppo del Sassolungo adatta anche agli escursionisti e non riservata esclusivamente agli esperti di alpinismo; l’ascensione, però, richiede buone condizioni fisiche e passo sicuro, soprattutto sulla cresta, dove il panorama ricompensa la fatica: lo sguardo, infatti, abbraccia la Conca del Sassopiatto e l’Alpe di Siusi, spaziando fino alle Alpi Venoste e a quelle dell’Ortles.