Avelengo
Giro dei gioghi
I punti di maggior interesse dell’escursione sono senza dubbio i mistici "omini di pietra" e il Giogo della Croce. Per riuscire fare l’escursione in un determinato tempo è necessaria una buona condizione fisica. Questo percorso è consigliato solo a persone esperte di questa disciplina.
Parcheggio a pagamento ad Avelengo paese (sotto la chiesa parrocchiale)
Dal Giogo Auener ai punti panoramici: proseguire il sentiero n. 4/sentiero Europeo E5 direzione Merano 2000 per arrivare al giogo della croce, invece per arrivare ai mistici “omini di pietra” proseguire il sentiero n. 23 in direzione Meltina.
Arrivando da entrambe le direzioni sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Merano Sud e procedere in direzione Merano prima di girare a destra verso Avelengo, proseguire fino al parcheggio ad Avelengo paese (sotto la chiesa parrocchiale). Il sentiero n. 2 o 2A porta alla malga Wurzer (solamente a piedi).
Con l'autobus fino alla fermata "Avelengo paese", il sentiero n. 2 o 2A porta alla malga Wurzer (solamente a piedi).
- Autolinea 225 "Merano - Avelengo - Falzeben"
- Autolinea 204 "Avelengo - Verano -Meltina - Terlano - Bolzano"
Tutti gli orari e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.altoadigemobilita.info
Punto di partenza dell’escursione sulle cime è la malga Wurzer Alm a 1.707 m d’altitudine. Il sentiero n. 2 porta al Giogo di Verano (1.941m) e avanti al Giogo Auener Joch (1.924m), qual è un punto di partenza ideale per bellissime escursioni. Per ritornare proseguire i sentieri n. 11 e 2A fino alla malga Wurzer Alm.