Fiè allo Sciliar
Giro della Bullaccia
La rilassata escursione circolare intorno alla Bullaccia conduce a località leggendarie e magnifici belvedere, che schiudono un panorama indimenticabile su Alpe di Siusi, Dolomiti e Val Gardena, fino a Renon, Corno del Renon e Gruppo dell’Ortles.
Panche e tavoli lungo il sentiero invitano a concedersi un picnic.
Quest’escursione è parte del librettino escurisonistico per famiglie „Guida alle escursioni della Strega Nix“.
Da qui, procedete fino alla piattaforma panoramica “Engelsrast” (sosta dell’angelo), per ammirare la vista sulle cime circostanti insieme all‘angelo che lì riposa. successivamente, il sentiero circolare conduce alla Croce Filln e alle Panche delle Streghe. Qui, secondo la leggenda, avevano luogo le danze delle streghe ed ancora oggi sono in bella vista le loro panche di pietra!
Poi, il sentiero scende alla Croce Goller e, al cospetto dello Sciliar, vi riconduce a Compaccio, punto di partenza del tour.
Possibilità di ristoro: durante il percorso. Gli orari d'apertura potete trovare nel seguente link: www.seiseralm.it/huts
Non adatto alle carrozzine dei bambini.
Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, sono comodamente raggiungibili con i seguenti collegamenti:
Con l’autobus linea 1 da Siusi allo Sciliar, linea 2 da Fiè allo Sciliar, linea 3 da Castelrotto oppure con la linea 170 da Bolzano Autostazione o Bressanone Autostazione fino alla fermata della Cabinovia Alpe di Siusi.
Il punto di partenza e arrivo del tour è Compaccio sull’Alpe di Siusi, che si raggiunge con l’omonima cabinovia da Siusi allo Sciliar o con il Seiser Alm Express (linea 10) da Castelrotto.
La strada che porta all' area di tutela paesaggistica Alpe di Siusi è chiusa al traffico privato dalle ore 9 alle 17. Dalle 9 alle 17 l'Alpe di Siusi può essere raggiunta tramite la Cabinovia Alpe di Siusi oppure con l'autobus. Il ritorno da Compaccio verso valle può essere effetuato in qualsiasi momento.