Val di Funes

Peterweg 10
39040 Val di Funes
Chiuso

Val d'Isarco fino a Chiusa, da lì proseguire nella Val di Funes fino a Zannes (parcheggio a pagamento)

Parcheggio a pagamento Zannes

A partire dal XVI secolo molte foreste erano sotto il domino del principato del Tirolo. In quelle foreste sono stati tracciati i sentieri dei signori. I “Sentieri dei signori” offrono una vista meravigliosa sulle vette rocciose del gruppo delle Odle.

Inizio e fine del percorso: Parcheggio Zannes, Durata: 4 h, Distanza: 10 km, Dislivello: 790 m,  Altitudine Max: 2.259 m.
Dal parcheggio Zannes (1680 m) si prende il sentiero n° 25 lungo il ruscello Caserill (circa ½ ora) fino ad arrivare al bivio con il “Herrensteig” – Sentiero dei signori. Si prosegue sulla sinistra in salita attraverso il bosco fino Si prosegue sulla sinistra in salita attraverso il bosco fino a un bivio (1960 m). Lì seguire le indicazioni per Sentiero dei Signori superiore – Oberer Herrensteig n° 25 – e si cammina in direzione ovest fino ad arrivare al punto più alto del percorso (2250 m). Continuando sul sentiero, e poco lontano si trova una piccola baita, si gira a sinistra sul sentiero n° 32A, che scende al “Prato del Covelo - Kofelwiese” (1952 m). Dal Prato di Covelo si continua seguendo le indicazioni per Zannes/Zans sul Sentiero dei signori inferiore – Unterer Herrensteig - n° 32 in direzione del bosco. Al bivio si gira a sinistra continuando sul sentiero n° 32. Infine si raggiunge un ulteriore bivio e svoltando a destra sul sentiero n° 32B si scende attraverso il bosco per arrivare al recinto e si ritorna al punto di partenza.

Servizio pubblico da Chiusa/Bressanone fino a Zannes (fermata bus Rifugio Zannes)