Val di Funes
Val di Funes
Il giro delle Odle
Il giro delle Odle
Contatto
Funes Turismo Società Cooperativa
Peterweg 10
39040 Val di Funes
Chiuso
Orari d'apertura
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Descrizione cammino
Partenza: Zannes. A sinistra lungo del torrente Ciancenon e sul sentiero nr. 6 in salita fino alla malga Ciancenon (1928 m). Da li prosegurie in salita fino al giogo della Croce (2293 m). Da qui seguire per un tratto la Alta Via delle Dolomiti nr. 2 fino a poco prima della Forcella de la Roa-Roascharte, a destra lungo il sentiero nr. 13 in salita fino alla furcella Mont da l'Ega-Wasserscharte (2642 m), dove si raggiunge il punto più elevato del tour. Da qui scendere attraverso la forcella in Val dal Ega-Wasserrinntal e proseguire sul sentiero nr. 13 fino ai prati Ciautier in Val Gardena. Lungo il sentiero 2 B attraverso l'imposante malga Cisles in salita fino alla forcella Forcella Pana (2456m). Scendere attraverso la forcella Pana in Val di Funes. Alla fine della forcella tenere la destra e seguire il segnavia 6A. Sotto le torri Fermeda scendere verso il sentiero nr. 35 e infine imboccare il sentiero Adolf Munkel. Oltrepassare la sorgente "Weißbrunn" fino alla malga Angerle. Risalire per ca. 100 metri di dislivello fino alla forcella "Pardellscharte" (bivio malga Gschagenhardtalm 1996 m) e da qui proseguire sul sentiero Adolf Munkel. Camminare fino al bivio Glatschalm dove bisogna scendere lungo il sentiero nr. 36B la malga. Dalla malga Glatsch seguire il sentiero forestale nr. 36 sul quale si raggiunge il punto di partenza, cioè il parcheggio di Zannes.
Consigli per la sicurezza
Portare con sè attrezzatura adatta per un'escursione in montagna
Descrizione d'arrivo
Val d'Isarco fino a Chiusa, da lì si prosegue nella Val di Funes fino a Zannes.
Mezzi pubblici
Servizio pubblico da Chiusa/Bressanone fino a Zannes
Descrizione generale
Impressionante tour in montagna nel fantastico scenario del gruppo delle Odle. Il tour comprende la forcella Roa e la forcella Pana, due passaggi moderatamente difficili.
Suggerimenti dell'autore
A causa della lunghezza del tour, si consiglia di dividere l'escursione in due giorni e di combinarla con un pernottamento (ad es. al Rifugio Firenze).
Dove parcheggiare
Parcheggio a pagamento Zannes