Fiè allo Sciliar
Il sentiero dei funghi nel bosco di Laranza
Il facile tour attraverso il bosco di Laranza è in grado d’esaudire i desideri d’ogni escursionista, grazie all‘aria fresca, a una piattaforma panoramica, funghi intagliati nei tronchi e a una vista regale.
Quest’escursione è parte del librettino escurisonistico per famiglie „Guida alle escursioni della Strega Nix“.
Telfen si trova a metà strada tra Siusi e Castelrotto. Da gli una strada asfaltata vi porta al campo sportivo di Laranza dove si può parcheggiare.
Il punto di partenza dell’escursione (Telfen), è comodamente raggiungibile con i seguenti collegamenti:
Col bus navetta n. 3 e n. 3A e con le linee pubbliche n. 170, n.172 e n. 177.
Da Telfen dovete caminare verso il campo sportivo Laranza dove parte l'escursione.
Il percorso naturalistico è costellato di bacheche informative sul regno dei funghi. Lungo questo intrecciato sentiero nel bosco troverete amanite, porcini, gallinacci, ovoli malefici e molte altre varietà di funghi intagliate nei tronchi. Raggiunto il punto più elevato del tour, una piattaforma panoramica in legno schiude una magnifica vista sull’area circostante.
Il giro di Laranza conduce in una pineta, diretta alla Veduta del Re, un particolare punto panoramico. Il nome di questo palcoscenico affacciato sulla natura si deve a Re Federico Augusto di Sassonia, che durante i suoi soggiorni a Siusi non perdeva occasione di apprezzarne il panorama. Con un leggero saliscendi il sentiero attraversa il bosco tornando al punto di partenza.
Nessuna possibilità di sosta durante il percorso. Non adatto ai passeggini.