Avelengo

Ufficio informazioni Avelengo - Verano - Merano 2000
Via S. Caterina 2b
39010 Avelengo
  • Parcheggio a pagamento a Falzeben (intera giornata € 4,00 per macchina)
  • Parcheggio gratuito alla stazione a valle della Funivia Merano 2000

Un’escursione particolarmente affascinante a Merano 2000 è il giro ad anello da Falzeben o da Piffing al Lago di San Pancrazio (Kratzberger See). Facilmente raggiungibile anche per famiglie con bambini, offre una splendida vista sulla vicina Val Sarentino. Stanchi dalla camminata, gli escursionisti possono rinfrescarsi con un bel pediluvio.
Nota: Non è un lago balneabile.

Il punto di partenza è la stazione a monte "Piffing" a 1.900m, raggiungibile da Falzeben tramite la cabinovia oppure da Merano tramite la funivia. Seguire il segnavia 3 fino al Missensteinjoch (2.128m) ed in seguito, attenendosi al segnavia 4 (sentiero europeo E5), arrivare al lago Kratzberger a 2.119m. Ritorno attraverso il rifugio Meranerhütte. Per il ritorno si può scegliere tra più varianti:

• Partendo dal rifugio Meraner Hütte proseguire il sentiero E5 fino al Kreuzjöchl, scendere attraverso le malghe Maiser Alm e Moschwaldalm fino al parcheggio a Falzeben.
  • Dal rifugio Meraner Hütte seguire il sentiero n. 14 al rifugio Parete Rossa e salire sul sentiero n. 18 fino alla stazione a monte.

Stazione a valle della Funivia Merano 2000/Val di Nova:

• Linea 1/1A

Stazione a valle della cavinovia a Falzeben:

• Autolinea 225 "Merano - Avelengo - Falzeben"
  • Autolinea 204 "Avelengo - Verano -Meltina - Terlano - Bolzano" (fino ad Avelengo paese, da qui prendere l’autolinea n. 225)

Tutti gli orari e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.altoadigemobilita.info

Arrivando da entrambe le direzioni sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Merano Sud e procedere in direzione Merano prima di girare a destra verso  Avelengo.