Meltina
Meltina - San Giacomo (Lavenna)
Partendo a Meltina si prende il sentiero n. 4, il quale va fino al parcheggio Schermoos. Da qui si prende il sentiero n. 1 a destra, il quale va direttamente a Lengfenn, alla chiesa San Giacomo. C´é la possibilità di passeggiare subito a Langfenn, alla chiesa di San Giacomo, oppure si fa la passeggiata circondaria di Langfenn.
Tempo da impiegare:
- Direttamente alla chiesa - 1:20 h
- Con passeggiata circondaria - 2:10 h
Opzionalmente si potrebbe prende su mezza via del sentiero 4 il sentiero n. 6, il quale porta altretanto a Langfenn in circa 1:40 h. Oppure si potrebbe scegliere questa opzione come via del ritorno.
In macchina arrivando dal Brennero sull'autostrada A22 fino all'uscita Bolzano Sud, sulla superstrada MEBO in direzione di Merano, fino all'uscita Terlano. Da Terlano la strada panoramica a Meltina.
La chiesa romanica di S. Giacomo sul Langfenn, si trova sulla cima più alta del Monte Saltia (1525 m s.l.m.) ed è visibile già da lontano. È costruita su terra preistorica e se potesse, potrebbe raccontare molte cose interessanti ed affascinanti dell'epoca passata, quando per esempio nel 1839 (il giorno di patrozinium) venne abbolita la ricorrenza del Patrono. Sull'altare a fianco a San Giacomo santo protettore dei viandanti, sono raffigurati i santi Rocco e Sebastiano.
Tabelle orari: suedtirolmobil.info
Linea 204: Bolzano-Terlano-Meltina-Verano-Avelengo
Linea 157: Meltina-San Genesio-Avigna